08 agosto, 2007

In Firefox 3 aggiunto il supporto alla gestione dei colori

di Percy Cabello

L'ultima Alpha di Firefox 3 ha aggiunto il supporto per la gestione dei colori, una tecnica standard definita dlal'International Color Consortium (ICC) per garantire una presentazione dei colori coerente per le immagini a prescindere dalla loro visualizzazione su carta, monitor CRT, LCD, tessuti e così via.

L'ICC offre dei test di compatibiltà agli standard ICC2 e ICC4 e li ho provati con Firefox 2 (prima immagine) e con Firefox 3 Alpha 7. Ne potete vedere qui sotto i risultati.


Anche se i miglioramenti ai colori delle immagini non saranno così netti come potrebbero suggerire queste immagini di test, ci saranno certamente alcune differenze. Ad esempio, quando scattate una foto con la vostra macchina fotografica digitale (specialmente nel formato RAW), vengono salvate non solo le informazioni sui colori ma anche la quantità di luce disponibile, la distanza e altri fattori che potrebbero influenzare la percezione di un'immagine. Questi dettagli sono memorizzati in un profilo di colori che in Firefox 2 è ignorato completamente.

Nella Alpha 7 di Firefox 3 questi profili sono utilizzati per regolare al meglio l'immagine sullo schermo, un must per fotografi professionisti e amatoriali, siti collegati all'abbigliamento e ai tessuti, alla pittura, ai generi alimentari e in tutti quei settori dove la vera rappresentazione del colori è fondamentale.

Per impostazione predefinita, la gestione dei colori è disattivata per impedire lievi variazioni di colore che possano influire sull'aspetto globale dei siti web. Per attivarla occorre impostare (con about:config) la preferenza gfx.color_management.enabled in true e riavviare Firefox.

Nessun commento: