08 agosto, 2007

Barre più flessibili e un look più vicino a Windows Vista in Firefox 3

di Percy Cabello

L'ultima nightly build dell'8 agosto di Firefox 3 apporta un paio di piccoli ma significativi miglioramenti, oltre alla consueta miriade di bug corretti.

Innanzitutto, la presenza di un ridimensionatore nella finestra Personalizza barra degli strumenti con la possibilità di aggiungerlo alla barra degli strumenti per ridimensionare la barra di ricerca e quella degli indirizzi, una funzionalità richiesta da tempo. Al momento la barra di ricerca è flessibile, il che significa che modifica le proprie dimensioni allo stesso modo delle finestre ma non è possibile specificare una larghezza fissa a meno di utilizzare qualche trucchetto.

Si tratta di una novità e non dobbiamo stupirci se troviamo qualche bug. Ad esempio, i pulsanti vengono schiacciati se si esagera nel trascinare il ridimensionatore. Ma questo buffo comportamento verrà sistemato nei prossimi giorni.

La seconda miglioria regala ai menu di Firefox l'aspetto nativo di Windows Vista. Ecco una schermata fornita da Omega X.


Poiché il numero di utenti di Vista continua a crescere, è necessario fornire un look più vicino a quello del sistema operativo. Mozilla ci sta lavorando e l'aggiornamento del tema di Firefox per
meglio integrarsi in Windows Vista è da tempo una priorità.

E' interessante vedere come la scarna documentazione menziona anche la possibilità di rimuovere la barra dei menu ma dubito che verrà realizzato per Firefox 3. Non è un'idea folle perché potrebbe davvero rendere l'aspetto di Firefox più pulito senza perdere in funzionalità (potete provarlo grazie all'estensione Personal Menu) ma non penso che ci sarà il tempo materiale che richiederebbe la discussione di una simile modifica.

I miglioramenti continuano ad affiorare. Cosa c'è nella vostra lista dei desideri?

Nessun commento: