12 agosto, 2007

Il nuovo gestore dei download di Firefox 3

di Percy Cabello

Il gestore dei download rinnovato, una delle funzionalità obbligatorie definite nel documento programmatico, è stata aggiunto al codice in sviluppo e sarà disponibile nella nightly build di oggi.

A prima vista la modifica principale è che i download sono ora suddivisi in "attivi" e "non attivi" (Completati o Annullati) e dunque è facile vedere quello che sta succedendo. Inoltre, i collegamenti testuali su Pausa e Annulla sono stati sostituiti da due icone per un riconoscimento più rapido, per risparmiare spazio e per avere uno stile più coerente con l'interfaccia globale di Firefox; infatti i collegamenti testuali dovrebbero portare verso una pagina web e non compiere un'azione.


I download completati mostrano un'icona informativa (i) che elenca alcuni dettagli tra cui l'ora di completamento del download, l'indirizzo del file scaricato e la sua posizione nell'hard disk. I download annullati hanno un'icona per ritentare mentre quelli completati hanno anche un pulsante di apertura.


I patiti dei download saranno contenti di sapere che è stata aggiunta una funzionalità di ricerca. Digitando il nome del file nella barra di ricerca del gestore dei download, i download attuali e quelli passati vengono filtrati per mostrare solo i file corrispondenti.


Naturalmente ci sono alcune cose da sistemare. Ad esempio, non è facile individuare la presenza della barra di ricerca per come è adesso presentata e non c'è un pulsante evidente per cancellare la cronologia dei file scaricati. Ho anche dovuto applicare un piccolo trucchetto (grazie a Guden) per vedere correttamente le icone del gestore dei download. Tutto questo verrà risolto nei prossimi giorni.

Un'importante novità che potrebbe anch'essa avvenire nei prossima giorni è la possibilità di visualizzare il gestore dei download nella barra di stato o nella barra laterale, una funzionalità da molti richiesta. E anche il titolo della finestra del gestore dei download potrebbe contenere più informazioni, mostrando l'attuale velocità di scaricamento e il tempo rimanente.

Questa settimana ha visto l'introduzione di nuovi miglioramenti all'interfaccia utente di Firefox 3, tra cui un elemento per ridimensionare la barra degli strumenti e la sezione dei plugin nel gestore dei componenti aggiuntivi. E penso che le nuove migliorie saranno ancora più interessanti perché Places avrà la sua interfaccia e sbarcheranno nuove funzionalità nel codice in sviluppo.

Nessun commento: