19 luglio, 2007

L'anteprima pubblica di Miro

di Percy Cabello


E' da poco disponibile per le piattaforme Windows, Mac OS X e Linux un'anteprima pubblica di Miro, un player video e aggregatore open source basato su tecnologie Mozilla.

Conosciuto in precedenza come Democracy Player, Miro è parzialmente sovvenzionato da un fondo della Mozilla Foundation e sviluppato dalla Participatory Culture Foundation.

Miro integra anche VLC, un potente player multimediale open source che ha il supporto di numerosi formati audio e video, tra cui ASF, Windows Media Video, MP4, QuickTime, FLAC, AVI, MPEG-2, Theora, DivX, Xvid e Matroska. Purtroppo questo supporto non è completo. Ad esempio, i file Matroska si distinguono per la loro capacità di integrare più tracce audio e sottotitoli in un unico contenitore; purtroppo non c'è modo finora di modificare la traccia audio oppure selezionare un sottotitolo. Pensavo di aver trovato la chicca per gestire la gran confusione che sono diventati i video forniti via Internet ma, secondo una discussione presente in un forum, questa potrebbe non essere disponibile fino alla versione 1.0.

Il cuore dell'applicazione è la Miro Guide, un'interfaccia simile ad iTunes, che presenta una collezione di canali creati dai prodottori video. In Miro, i canali non sono altri che podcast video ossia feed web con tag specifici relativi alla multimedialità e che consentono a Miro di scaricare il relativo file video.


Una volta abbonati ad un canale, Miro lo terrà monitorato e scaricherà nuovi episodi quando questi saranno disponibili oppure è possibile scaricare manualmente gli episodi precedenti. Per ciascun canale è possibile definire la scadenza di un video oppure cancellarlo per risparmiare spazio su disco oppure se si vuole arrestare il download automatico dei file se se ne hanno già troppi ancora da guardare.

I canali di ricerca (Search Channels) sono canali speciali che consistono in ricerche fatte attraverso i motori di ricerca integrati ((Revver, YouTube, Google Video, Blogdigger, blip.tv, Dailymotion e veoh Video Network). Una volta creato un canale di ricerca, Miro effettuerà ricerche periodiche delle parole chiave inserite e vi terrà aggiornati con gli ultimi risultati. Le ricerche possono essere anche effettuate nei canali a cui si è abbonati oppure in un URL personalizzato.

Miro è anche un client BitTorrent e può gestire i file .torrent con alcune opzioni di base. E' fornita anche una libreria video che comprende il contenuto dei canali e i file video lanciati in locale, ma non è possibile aggiungere una cartella completa come esempio.

In generale lo trovo un player ben fatto che aiuta nella gestione dei contenuti video disponibili sul web, che sono in continua crescita. Assolutamente consigliato.

Nessun commento: