19 luglio, 2007

Maemo annuncia un browser Mozilla per i Nokia tablet

di Percy Cabello


Maemo, un progetto open source che produce software per tablet Nokia basati su Linux come l'N770 e l'N800, ha pubblicato una versione in sviluppo di un browser web basato su Mozilla.

Il browser si appoggia alla piattaforma Mozilla 1.9, attualmente in corso d'opera per l'uscita di Firefox 3. Sono inclusi il pieno supporto ad AJAX, l'integrazione con i feed web del tablet e il supporto per alcuni componenti aggiuntivi di Firefox (in quest'ultimo caso questi devono essere ripacchettizzati come file .deb). Ad esempio, il supporto per le web card (WML), versioni ridotte delle pagine web per dispositivi mobili, è fornito grazie ad un componente aggiuntivo.

Per limitare il consumo di memoria alcune funzionalità sono state ridotte, come l'utilizzo della libreria grafica Cairo e il supporto per XUL e SVG.


Secondo la pagina web del browser, gli utenti Nokia Tablet dovranno utilizzare almeno l'ultimo Internet Tablet OS 2007, quindi visitare un determinato sito web con il browser predefinito Noki, scaricare il nuovo browser e aggiungerlo all'archivio delle applicazioni da cui potrà poi essere installato. La prossima volta che il browser verrà avviato sarà la versione basata su Mozilla.


Per maggiori dettagli, consultate il sito web relativo a maemo.

Nessun commento: