19 luglio, 2007

Firefox è presente in Zonbu, il pc ecologico

di Percy Cabello

Avete mai sentito parlare di Zonbu, il pc ecologico? Non si tratta di una notizia dell'ultimora ma l'ho letta di recente e devo dire che è straordinaria. Okay, l'aspetto esteriore non è così sfavillante ma sapere che si tratta di un'appliance che offre il 99% di quello che la maggior parte dei genitori e dei nonni ha bisogno e non sono presenti componenti mobili, il che significa zero rumore e un consumo di appena 15 Watt ad un prezzo finale di 99 dollari (72 euro), mi sembra una bellissima notizia.

Oltre al fatto che Firefox è il browser scelto per questo ottimo prodotto. La versione presente è la 2.0.0.4, con un'estensione sul filtro dei contenuti per fornire un controllo dei genitori e l'estensione Showcase per mostrare le anteprime delle schede aperte al momento. Il tema è Mostly Crystal, sviluppato da Cat Thief, molto moderno e che si intona bene con il sistema operativo Zonbu, basato su Linux.


Gli aggiornamenti di Firefox sono gestiti da un software centralizzato. "Questo ci consente di mantenere una configurazione fissa ed eseguire un completo controllo di qualità su ciò che viene distribuito", ha spiegato David Silver, un portavoce di Zonbu.

Oltre a Firefox, Zonbu include anche OpenOffice.org, Skype, Adobe Reader, MPlayer, Nvu, F-Spot, un gestore di fotografie, un software di publishing e un discreto assortimento di giochi.

Zonbu viene fornito con solo 4GB di memoria flash (3GB disponibili) ma con un canone mensile di 13 dollari (circa 9,50 euro) è possibile avere 25GB di spazio disco online e accedere agli aggiornamenti automatici.

A questo link potete avere maggiori dettagli su Zonbu.

Nessun commento: