13 giugno, 2007

FireTorrent: un semplice supporto BitTorrent per Firefox

di Percy Cabello

Wyzo ha pubblicato una versione Alpha di FireTorrent, un'estensione per Firefox che aggiunge il supporto BitTorrent per la piattaforma Windows, e con la versione per MacOS X in arrivo a breve. BitTorrent è uno strumento distribuito di condivisione di software e documenti con il quale gli utenti condividono dati senza la necessità di un provider centralizzato.

Spesso associato alla pirateria, è indubbiamente un veicolo efficace che sta avendo un impatto politico e sociale. E questo spiega il perché molte persone chiedano da tempo un supporto nativo a Torrent e ci siano molti sviluppatori che stanno tentando di implementarlo.

FireTorrent è un rapido download di 400 KB e offre un'esperienza utente impeccabile: cliccate su un file .torrent e comparirà la famosa finestra di conferma download di Firefox. In modo intelligente, questa conferma chiede il contenuto del torrent invece del file .torrent il che avrebbe confuso l'utente finale a cui non importa nulla se il download verrà distribuito attraverso un torrent, FTP oppure HTTP.


I torrent sono quindi aggiunti ad una nuova scheda presente nel gestore dei download, in modo che tutti i file scaricati risiedano in un'unica finestra. Per impostazione predefinita, sono presenti poche informazioni: il nome del file, la progressione del download e il tempo stimato per il suo completamento. Cliccate sul collegamento More info e avrete ulteriori dettagli come il numero di seeder, i seeder disponibili e il livello di upload.


E' un'estensione altamente personalizzabile: è possibile configurare la porta di condivisione, impostare limiti di velocità per il download e l'upload, limitare il numero di download simultanei, definire un nickname, una cartella separata per il download e se si desidera iniziare ad accettare connessioni crittografate. Tenete presente che, per impostazione predefinita, è attivata un'opzione per raccogliere statistiche anonime. Poiché non sono riuscito a trovare da nessuna parte una dichiarazione sulla privacy da parte di FireTorrent, l'ho disabilitata.

Si tratta di una versione Alpha e non è quindi esente da bug. Ad esempio, una volta ho ricevuto un messaggio di errore perché non avevo sufficiente spazio su disco per il download ma non c'era possibilità di riprovare. Ho liberato spazio ma quando ho cliccato sul file .torrent il gestore dei download è comparso ed è sparito subito dopo, senza lanciare il download.

Si tratta comunque di un'estensione molto usabile e che offre un supporto integrato migliore di quello di FoxTorrent, che ritengo abbia un'installazione parecchio caotica con un servizio esterno che deve rimanere sempre in background e che richiede un proprio accesso ad Internet attraverso il mio firewall (ZoneAlarm) e un gestore dei torrent web-based che non ha alcun tipo di integrazione con il gestore dei download di Firefox.

Wyzo, il gruppo, offre anche Wyzo, il prodotto, un browser basato su Firefox con il supporto integrato per BitTorrent. Ci darò presto un'occhiata.

Usabilità 5/5
Utilità 4/5
Funzionalità 5/5

1 commento:

Anonimo ha detto...

pare sia infetta da spyware e che mandi info ad Alexa.com