13 giugno, 2007

Un'estensione per Firefox per creare PNG animate

di Percy Cabello


Justin Dolske di Mozilla ha pubblicato APNG Editor, una potente estensione per Firefox per creare file PNG animati, una delle nuove funzionalità previste nel prossimo Firefox 3.

Come già avevamo scritto in precedenza, gli APNG sono una possibilità più completa e assolutamente libera da qualunque brevetto per produrre e distribuire piccole animazioni sul web.

Ho provato l'estensione creando l'esempio zoppicante qui a destra (che probabilmente non vedrete perché funziona solo con Gran Paradiso Alpha 2 e versioni successive).

Ma comunque si è dimostrata molto semplice da utilizzare: si creano i frame desiderati, si aggiunge un'immagine a ciascun frame, si imposta un tempo di visualizzazione per ognuno e se si vuole che l'animazione abbia una sola ripetizione, due oppure infinite.

Un'altra bella funzionalità è la possibilità di configurare l'avvio dell'animazione a partire dal secondo frame invece che dal primo. Perché mai uno vorrebbe partire dal secondo? Perché i browser che non supportano APNG mostrerebbero solamente il primo frame ma non riuscirebbero a visualizzare l'intera animazione e quindi potete escluderlo del tutto, come previsto dalla specifica.

Rimane ancora molto da fare come la possibilità di caricare e modificare un file APNG esistente, ma è tutto programmato. Esiste anche la possibilità di caricare un file JavaScript e altre opzioni di composizione dei frame che non capisco.

Per vedere altri esempi interessanti, scaricatevi una nightly build di Gran Paradiso e date un'occhiata alla pagina delle demo di Justin.

Nessun commento: