22 marzo, 2007

Aggiunto al codice di Mozilla il supporto per i PNG animati

di Percy Cabello

Proposto alcuni anni fa da Vladimir Vukicevic e Stuart Parmenter, il supporto per le immagini APNG (Animated Portable Network Graphics) è finalmente arrivato nel trunk, il codice di sviluppo principale di Mozilla.

PNG, un formato di immagini sviluppato nella metà degli anni '90 principalmente come alternativa ai file .GIF che erano (e sono tuttora) ampiamente utilizzati da milioni di siti web dopo che Unisys (proprietario del brevetto per questo formato) ha iniziato a rivendircarne i diritti. Oltre ad essere royalty-free, PNG offre altri vantaggi come una full palette (GIF può utilizzare al massimo 256 colori in un unico file a meno di utilizzare un orribile trucchetto), una migliore compressione e una parziale trasparenza che permette immagini più nitide.

Una limitazione del formato PNG era la mancanza del supporto per le immagini animate, a differenza di GIF (GIF89a). MNG, una versione animata del PNG, fu sviluppata e addirittura inserita nella Mozilla Application Suite già dal 2003 ma, dopo una lunga discussione, fu rimossa perché considerata troppo pesante per un formato con un tale supporto limitato.

APNG affronta il problema in modo diverso ed è implementato in una libreria di dimensioni molto inferiori. I browser che non supportano APNG saranno comunque in grado di visualizzare il primo frame.

Trascorreranno ancora parecchi mesi prima del "congelamento" del codice per Mozilla 1.9 e quindi di spera che possa essere disponibile per Firefox 3 alla fine di quest'anno. Per gli utenti, tutto questo rappresenterà immagini più stravaganti, di dimensioni inferiori e basate su un formato aperto.

Nessun commento: