24 maggio, 2007

E allora cos'è il software gonfiato? [seconda parte]

di Percy Cabello

E allora cos'è il software gonfiato? Parlando di un browser, la mia definizione è qualunque cosa un browser includa che non fa nulla per migliorare l'esperienza di navigazione del 90% dei propri utenti.

Tenendo conto di questa definizione, vediamo di capire che cosa c'è di gonfiato. Da alcuni post che ho letto in giro, sembra che Firefox 1.0 sia considerata la versione di Firefox più leggera di sempre. Vediamo quali funzionalità sono state aggiunte da allora.

Secondo le note di pubblicazione ufficiali, Firefox 1.5 apportò:

  • Gli aggiornamenti automatici che, come fatto notare qualche giorno fa, collocano Firefox in cima alla lista dell'industria del software, non solo per quanto riguarda i browser. Il 95% degli utenti di Firefox 2 sono costantemente aggiornati.
  • Una navigazione web più rapida. Uso spessissimo i pulsanti di Avanti e Indietro e credo che almeno il 90% degli utenti faccia come me.
  • Il drag and drop delle schede. Di solito non lo utilizzo e immagino che poco meno del 90% degli utenti si renda conto della possibilità di fare drag and drop, e quindi contrassegno questa funzionalità come superflua finché non diventerà ovvio il fatto che è possibile riordinare le schede.
  • L'eliminazione dei dati personali. Io la utilizzo, non molto spesso, ma è meglio averla che non averla.
  • Miglioramenti al blocco delle finestre pop-up. Sono sicuro di vedere sempre meno finestre pop-up e dovrebbe valere lo stesso per almeno il 90% degli utenti.
  • La segnalazione di siti web non funzionanti. Principalmente per sviluppatori ed utenti esperti. Superfluo.
  • Supporto per SVG, CSS2, CSS3 e JavaScript 1.6. Non conosco altri modi di utilizzare il web ed è così per più del 90% degli utenti.
Quanto a Firefox 2.0, ecco un estratto dalle note di pubblicazione ufficiali:
  • Il nuovo tema grafico. Che vi piaccia o no, non si tratta di una funzionalità ma di una modifica nei dati proprio come modificare i segnalibri predefiniti o i motori di ricerca predefiniti.
  • Il filtro anti-phishing. Io lo utilizzo. Difficilmente sarò ingannato da un sito fraudolento ma quando ricevo una di quelle e-mail che puntano ad un sito che puzza di raggiro, utilizzo questa funzionalità per segnalarlo. Chi non vorrebbe essere avvertito di un tentativo di attacco phishing? Anche se non è preciso al 100%, secondo uno studio effettuato lo scorso anno si tratta del miglior strumento disponibile.
  • Le funzionalità di ricerca migliorate: la ricerca aperta, il gestore dei motori di ricerca, il rilevamento dei motori di ricerca, tutte novità ampiamente utilizzate. Ma stando alla mia definizione di software gonfiato, contrassegnerò tutto questo come superfluo.
  • La navigazione migliorata tra la schede, tra cui soprattutto la loro sovrapposizione. La utilizzo tutti i giorni. Non il pulsante di Elenca tutte le schede ma uso di continuo la rotellina del mouse. Non credo ci sia qualcuno che voglia vedere una descrizione di due lettere per le proprie schede aperte.
  • Il ripristino della sessione. Mi piace la possibilità di poter chiudere Firefox sapendo che tutto sarà come prima quando lo riaprirò, e non riesco a vederlo diversamente. Al 90% degli utenti piace avere tutte le schede al loro posto in caso di un crash del software.
  • L'anteprima dei feed web e le opzioni di abbonamento. Adoro i segnalibri live e quindi non ho davvero bisogno dell'anteprima e delle opzioni di abbonamento. Sono sicurissimo che meno del 90% degli utenti sappia che cosa siano i feed, e non voglio pensare alle specifiche di RSS o Atom. Superfluo.
  • Il controllo ortografico. Lo utilizzo tutti i giorni e credo che chiunque scriva ogni tanto dei testi lunghi ne abbia bisogno e apprezzi l'ortografia corretta.
  • I titoli live. Non ne ho ancora aggiunto uno. Superfluo.
  • I componenti aggiuntivi migliorati. Non si tratta di una nuova funzionalità.
Dunque, secondo la mia definizione e le mie considerazioni, queste funzionalità hanno contribuito a gonfiare Firefox:
  • Drag and drop delle schede
  • Segnalazione dei siti web non funzionanti
  • Funzionalità di ricerca migliorate
  • Titoli live
  • Anteprima dei feed web e abbonamenti
Notate che, personalmente, non le considero come funzionalità superflue ma è probabile che il 90% degli utenti di Firefox le consideri tali perché non vengono utilizzate.

I titoli live rappresentano un caso a parte perché viene coinvolta una nuova tecnologia il cui successo dipende soprattutto dai provider di contenuti che la utilizzano. Proprio come i feed che stanno prendendo sempre più piede rendendo i Segnalibri live sempre più importanti, mi aspetto che accada la stessa cosa nei prossimi anni per i titoli live.

Mi piacerebbe avere dati precisi di quante risorse di sistema occupino ciascuna delle seguenti funzionalità: il listener delle schede e il codice per il drag and drop, l'interfaccia utente per la segnalazione dei siti web, i controlli aggiuntivi delle pagine web per i plugin di ricerca, l'interfaccia utente del gestore dei motori di ricerca, il listener dell'orologio che mantiene aggiornati i titoli live e l'interfaccia utente per l'anteprima dei feed. In breve, si tratta di due-tre listener e un po' di interfaccia, tralasciando il codice che non viene eseguito.

Tutto questo potrebbe essere soggettivo ma non mi sembra affatto un consumo enorme di risorse.

Nessun commento: