29 marzo, 2007

Create le vostre immagini PNG animate

di Percy Cabello

Gif Movie Gear è il primo editor a supportare il nuovo formato APNG. Come avevamo scritto nei giorni scorsi, APNG rende il formato aperto PNG un sostituto completo del formato GIF, precedentemente coperto da brevetto ma ampiamente utilizzato, supportando le animazioni e offrendo una migliore risoluzione dei colori e trasparenze.

Il formato si è guadagnato il supporto nella Alpha 3 di Firefox 3, pubblicata la scorsa settimana. Poiché questo formato sta evolvendo rapidamente, i sample APNG disponibili che seguivano le specifiche più recenti non sono stati resi disponibili che nelle ultimissime nightly build.

GIF Movie Gear è uno strumento per i web designer per creare file GIF animati e il suo autore ha da poco pubblicato una versione sperimentale con il supporto per APNG. Non sono un esperto di immagini ma finora sono venute bene e sono riuscito anche a creare una semplice PNG animata con Kit, la mascotte del Mozilla Development Center. Questa versione sperimentale di GIF Movie Gear è disponibile in versione di prova a 30 giorni.

Se state utilizzando una delle ultime nightly di Firefox 3, potrete vedere l'immagine animata qui sotto, altrimenti vedrete solamente il primo frame dell'animazione.


Questo il risultato nel buon vecchio formato GIF.

Nessun commento: