24 marzo, 2007

Pubblicata la Alpha 3 di Gran Paradiso

di Percy Cabello

La terza Alpha di Firefox 3 (nome in codice, Gran Paradiso) è disponibile per il download e nonostante rimanga orientata ai tester per collaudare la mole di lavoro che si sta svolgendo su Gecko, il motore di rendering di Firefox, possiamo comunque trovare interessanti novità.

Come annunciato, è stato incluso il supporto per le immagini PNG animate e dunque sembra possa farcela per Firefox 3. Non sono stato in grado di trovarne una con cui provare, nemmeno i sample forniti da Andrew Smith, lo sviluppatore che ha implementato il supporto APNG.

Il supporto iniziale per le pagine web fuori rete. Non so a che punto sia finora, ma elementi web specifici come pezzi di codice JavaScript, fogli di stile e immagini possono essere contrassegnati per essere messi in cache (salvati) e disponibili fuori rete.

Gli sviluppatori web possono ora limitare l'accesso ad un cookie unicamente verso il server di origine e non agli script locali. Questo aiuterà ad impedire attacchi cross-site scripting (XSS) lanciati da siti web pericolosi che tentano di prelevare informazioni personali da un altro sito.

E' stata aggiunta un'opzione per ricevere un avviso quando una pagina web ci ridireziona automaticamente verso un altro sito utilizzando la direttiva HTTP-Equiv=Redirect. Per impostazione predefinita, questa voce è disattivata e, per attivarla, è sufficiente andare nel menu Strumenti/Opzioni e quindi alla pagina Advanced selezionare la checkbox Warn me when web sites try to redirect or reload page. Una volta attivata, riceverete un messaggio nella barra delle informazioni quando viene bloccato un ricaricamento automatico e un pulsante ne permetterà l'eventuale esecuzione.


Anche se è utile impedire ad alcuni siti web di abusare dei banner pubblicitari, questa funzionalità può diventare seccante se l'avviso è visualizzato per pagine web che hanno motivazioni più che legittime. Spero che in futuro si possa definire un'impostazione per sito.

Sono presenti altri importanti miglioramenti sul rendering delle pagine web e una maggiore conformità agli standard.

Come al solito, si tratta di versioni Alpha molto instabili e un utente principiante non dovrebbe utilizzarle. Credo che ci saranno almeno altre due Alpha e nuove funzionalità sono pronte ad essere introdotte. Firefox 2 rimase in fase Alpha finché non furono implementate tutte le funzionalità e dovrebbe valere lo stesso principio per lo sviluppo di Firefox 3.

Gran Paradiso Alpha 3 è disponibile per le seguenti piattaforme:

Microsoft Windows 2000 e successivi
MacOS X 10.3.9 e successivi
Linux

Nessun commento: