19 febbraio, 2007

Tabelle più efficienti

di Percy Cabello


Table Tools, un'estensione sviluppata da Mingyi Liu, aggiunge a Firefox l'utile funzionalità di poter manipolare le tabelle. In breve, vi permette di ordinare, filtrare ed esportare con un paio di click le tabelle presenti nelle pagine web.

Per impostazione predefinita, è possibile ordinare la tabella in modo crescente premendo la combinazione di tasti Ctrl + Alt e cliccando su una colonna qualsiasi. Ripetete l'operazione e la tabella sarà ordinata in modo decrescente. Table Tools rileva in modo automatico i tipi di dati presenti nelle colonne (testo, numeri, date) e li ordina di conseguenza. Se una colonna non viene identificata correttamente, è possibile impostarla manualmente cliccando di destro su un punto qualsiasi della colonna stessa e selezionando il tipo di dato corretto. Per le operazioni di filtro, premete Shift + Alt + click e avrete i filtri popolati con i diversi dati di ciascuna colonna, quindi non dovete che scegliere.

Infine, cliccate di destro in qualunque punto della tabella e potrete copiarne il contenuto come codice HTML o come valori delimitati da tabulazione, il che è perfetto per utilizzare i dati in un foglio elettronico come Excel o Calc.


Table Tools non è davvero carente di funzionalità: è possibile esportare i collegamenti, chiedere di preservare lo stile di ciascuna riga, mostrare i benchmark per l'ordinamento, limitare il range per l'ordinamento, se l'ordinamento al primo click deve essere crescente o decrescente, se utilizzare espressioni regolari, consentire l'utilizzo di JavaScript per modificare la tabella mentre ci si sta lavorando sopra, importare il formato data predefinito e tanto altro ancora.

Durante le mie prove, e come fatto notare dall'autore stesso, l'estensione potrebbe non funzionare a dovere con le tabelle nidificate. Inoltre, credo che le opzioni potrebbero essere abbellite graficamente e meglio organizzate.

Il punteggio:
Utilità 4/5
Usabilità 4/5
Caratteristiche 5/5

Nessun commento: