18 febbraio, 2007

Scoprite e personalizzate i parametri avanzati di Firefox

di Percy Cabello

Conoscete about:config? Digitatelo nella barra degli indirizzi e avrete accesso immediato ai parametri avanzati di Firefox, un campo giochi per i fan delle personalizzazioni in quanto permette di modificare un gran numero di funzionalità. Purtroppo, about:config non ha un'interfaccia molto informativa (non è stato progettato in tal senso) perciò è talvolta necessario un po' di aiuto per impostare i parametri con i valori desiderati.

Configuration Mania, un'estensione sviluppata da Popoki Tom, rimuove tutte queste limitazioni aggiungendo un'interfaccia utente al lungo elenco di parametri avanzati. Una volta installata, possiamo notare l'opzione di configurare il tasto Alt come modificatore per la rotella del mouse per una scrolling più rapido delle pagine. Oppure definire il comportamento del tasto Tab. Potete far scorrere la fantasia anche con i suggerimenti dello stesso Popoki.


Preferirei che questa estensione sia integrata con la finestra Opzioni invece di essere una voce aggiuntiva nel menu Strumenti. A parte alcuni errori di ortografia e le icone mancanti nella barra dei menu, in molti gradiranno questa comoda estensione.

Nessun commento: