22 febbraio, 2007

Un rapido accesso alle versioni stampabili delle pagine

di Percy Cabello

Print Hint, un'estensione per Firefox sviluppata da Tony Murray, notifica la disponibilità di una versione stampabile della pagina web corrente. E lo fa in modo intelligente perché non solo rileva la disponibilità di un foglio di stile alternativo per la stampa ma rileva anche l'eventuale presenza di collegamenti nella pagina che sembrano puntare ad una versione stampabile.

Per impostazione predefinita, viene mostrato un avviso di fogli di stile alternativi nella barra di stato ma un metodo più comodo è quello di avere l'avviso (una freccia verde) mostrato direttamente sul pulsante di stampa (se l'avete aggiunto nella vostra barra degli strumenti). Viene mostrata una freccia arancione se non è disponibile alcun foglio di stile ma se è rilevato un collegamento ad una versione stampabile. Cliccando sul pulsante di stampa si ottiene il formato alternativo.

Nelle prove che ho condotto, Print Hint non mi ha avvertito di alcuni fogli di stile nella barra di stato mentre il pulsante Stampa mostrava correttamente la freccia verde. L'identificazione delle versioni stampabili funziona a dovere solo con le pagine web in lingua inglese perché vengono ricercati termini come "Printable version" o "Print this", ma questo dovrebbe essere risolto non appena verranno integrate alcune localizzazioni.

Il punteggio:
Utilità 3/5
Usabilità 5/5
Caratteristiche 5/5

Nessun commento: