13 settembre, 2006

Le applicazioni Mozilla avranno un... Airbag

di Percy Cabello

Talkback, uno strumento di comunicazione delle informazioni relative ad un crash fornito da SupportSoft e integrato in Firefox e Thunderbird, sarà sostituito da Airbag, un'applicazione open source similare. Il passaggio al nuovo strumento verrà compiuto da Mozilla e Google.

Se avete sperimentato almeno una volta un crash di Firefox, avrete notato la successiva comparsa di una finestra di dialogo che richiedeva i dettagli della pagina web che stavate visitando e che cosa stavate facendo al momento. Quello era TalkBack in azione, un mezzo per aiutare gli sviluppatori a diagnosticare e risolvere la causa del problema.

Secondo il post di Benjamin Smedberg, Airbag fornirà agli sviluppatori e ai segnalatori di bug informazioni immediate sul crash, la possibilità di combinare dati provenienti da "molteplici fonti, compresa la runtime XULRunner, i binari delle applicazioni, estensioni, plug-in e forse addirittura alcune librerie di sistema" e "si spera consenta agli sviluppatori di raccogliere informazioni di stack da vari tipi di asserzioni runtime, non solo i crash". In breve, sarà un aiuto ancora più efficace per garantire la qualità del prodotto.

Smedberg aggiungerà Airbag a XULRunner nelle prossime settimane.

Nessun commento: