01 settembre, 2006

Firefox e i file PDF

di Percy Cabello

I file PDF sono grandiosi perché rappresentano un modo piuttosto sicuro per distribuire copie facsimile di un documento indipendentemente dal sistema operativo e dall'applicazione usata dal destinatario. Da tempo chiedo un supporto integrato per i PDF (come "Salva in PDF"...) in Firefox e circa il 70% degli intervenuti ad un recente sondaggio condotto da Mozilla era concorde sul fatto che l'integrazione dovesse avvenire. Ma quando PDF significa caricare Acrobat Reader all'interno di Firefox, le cose si complicano. Reader occupa tantissima memoria ed è un metodo appurato per rallentare il sistema.

Preferisco Foxit Reader che offre il 99% delle funzionalità di cui ho bisogno in un lettore PDF inglobate in un'applicazione molto più leggera e brillante. Esiste anche l'open source Sumatra PDF (di nuovo, solo per piattaforma Windows) ma si tratta di un'applicazione nata da poco (siamo alla versione 0.2) e offre poche funzionalità.

Una volte installate e configurate per essere il gestore predefinito per i file PDF, potete dire anche a Firefox di utilizzare per i file PDF. Nel menu Strumenti, selezionate Opzioni, quindi la pagina Download; cliccate sul pulsante Visualizza e modifica azioni..., selezionate l'estensione PDF e premete Cambia Azione...

Ora potete scegliere se aprire questo tipo di documenti con il plug-in Reader, di scaricarlo solamente sul vostro pc oppure scegliere un'applicazione specifica come Sumatra PDF o Foxit Reader.

Un altro suggerimento: se non volete che venga caricato il plug-in di Quick Time ogni volta che cliccate su un file MP3, potete fare la stessa cosa con questo tipo di file e farli puntare al vostro lettore multimediale preferito.

Nessun commento: