01 settembre, 2006

La recensione: Firefox 2 Beta 2

di Percy Cabello

E' stata pubblicata la Beta 2 di Firefox 2.
Di seguito, una galleria di immagini del nuovo look e delle migliorie apportate.

Finestra principale
Come ci aspettava, il cambiamento principale per la Beta 2 riguarda la parte grafica. Il tema predefinito Pinstripe di Firefox è stato aggiornato con nuove icone e colori più tenui. Il restyling, affidato alla società di design Radiant Core, è stato accolto con pareri contrastanti. Per alcuni il nuovo aspetto è opaco a causa dei colori "troppo morbidi", in special modo le schede sullo sfondo.

Anche la fusione del pulsante Vai e della Barra degli indizzi (in modo non poter rimuovere il pulsante Vai) non si è dimostrato un argomento meno discusso, come pure l'inclusione dei pulsanti di chiusura per ciascuna scheda come nelle precedenti versioni Alpha.



Gestione segnalibri
Ecco la nuova barra degli strumenti della Gestione segnalibri




Sovraffollamento delle schede
Una gradita miglioria è l'aggiunta di un elenco delle schede posizionato alla fine della barra delle schede. Cliccando sull'elenco è possibile vedere tutte le schede aperte con evidenziata quella selezionata al momento.

Il pulsante di scorrimento di destra si illumina quando viene aperta una scheda al di fuori della visualizzazione corrente così è possibile sapere quando dovete spostarvi sulla destra per aprire ulteriori schede (è possibile farlo anche con la rotellina del mouse).




Opzioni: finestra Principale
Nella Beta 2 ci sono cambiamenti anche per quanto riguarda la finestra di dialogo Opzioni, che è stata riorganizzata in un modo più chiaro e compatto.
Ecco la finestra Principale in cui possiamo notare un'altra miglioria: alla chiusura è possibile dire a Firefox di ricordare le ultime pagine aperte e averle di nuovo disponibili all'avvio successivo.




Opzioni delle schede
Nessun cambiamento per quanto riguarda le Schede. Possiamo notare la semplificazione già apportata nella Beta 1 e l'avviso quando si aprono troppe schede contemporaneamente.



La pagina dei Contenuti
La nuova finestra dei Contenuti. Di nuovo, più chiara e ottimizzata.




La pagina dei Feed
Semplicità è la parola d'ordine della nuova interfaccia di Firefox e la scheda dei Feed si riduce ad appena due opzioni: visualizza un'anteprima e chiedi quale lettore feed utilizzare e abbonati ai feed utilizzando...



Privacy
Nella scheda Privacy sono state rimosse alcune voci che sono ora confluite nella nuova scheda Sicurezza. Le opzioni sono state ridotte ad un elenco di checkbox per le quali tutti i dati possono essere azzerati da un unico punto (il pulsante Svuota adesso).



Sicurezza
La nuova scheda Sicurezza raccoglie tutte le informazioni di sicurezza che in precedenza erano suddivise fra le sezioni Privacy, Contenuti e Avanzate. Ora è presente anche la nuova protezione anti-phishing e si può notare una nuova finestra di dialogo per abilitare/disabilitare i messaggi di avviso sui livelli di cifratura nelle pagine web.



Le opzioni Avanzate
La finestra Avanzate mostra una nuova opzione per abilitare/disabilitare il correttore ortografico. Inoltre, le opzioni di configurazione della cache e del proxy sono state spostate nella nuova scheda Rete.



Gestione motori di ricerca
Infine, la nuova gestione dei motori di ricerca ha la possibilità di rimuovere i suggerimenti di ricerca per i motori che li supportano (come Yahoo! e Google) e un pulsante per ripristinare i motori predefiniti di Firefox nel caso li perdiate inavvertitamente.

Nessun commento: