di Percy Cabello
Daniel Glazman di Disruptive Innovations ha recentemente annunciato la disponibilità della versione beta di WengoPhone per Firefox. WengoPhone è un'applicazione open source per videoconferenze e comunicazioni testuali sviluppata da OpenWengo, un progetto open source supportato dall'azienda di telecomunicazioni francese Wengo. OpenWengo permette Voice over IP (VoIP) basato sullo standard SIP che assicura piena compatibilità con gli altri operatori che utilizzano il medesimo protocollo.
Com'è consuetudine con la tecnologia VoIP, gli utenti Wengo possono parlare gratuitamente su Internet e chiamare i normali apparecchi telefonici (di rete fissa o cellulari) a prezzi molto vantaggiosi acquistando credito denominato Wengo Call-out. Un'occhiata alle tariffe praticate colloca Wengo in un'ottima posizione in confronto a Skype, il leader del momento delle applicazioni VoIP. La convenienza di uno o dell'altra dipenderà dalla destinazione della chiamata effettuata dall'utente.
L'estensione per Firefox (versione 0.68) è un download di 1,5 MB disponibile per piattaforme Windows e MacOS X e non richiede alcun componente aggiuntivo. Verrà aggiunto un pulsante nella barra degli strumenti, premendolo verrà aperta la barra laterale di WengoPhone. E' apprezzabile anche la lista contatti che però non risiede sui server di Wengo ma nel profilo utente di Firefox. Dunque, è bene effettuare un backup della cartella in cui risiede il vostro profilo (in particolare la cartella Wengo).
WengoPhone offre un credito di ? 0,20 in modo da poter provare la qualità della conversazione. Per effettuare una chiamata verso un apparecchio telefonico, ricordatevi di digitare il numero nel formato 00[prefisso paese][prefisso città][numero telefono].
25 febbraio, 2006
WengoPhone, estensione per Firefox
Pubblicato da Vitadim*** alle 00:21
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento