16 febbraio, 2006

Quella famosa icona arancione...

di Percy Cabello

Facendo seguito all'annuncio di Microsoft del dicembre scorso in cui si affermava che verrà utilizzata l'icona dei segnalibri Live di Firefox nel prossimo Windows Internet Explorer 7 (attualmente in beta ma già con la nuova icona) per notificare la disponibilità di feed web nel sito correntemente visitato, anche Opera ha iniziato di recente ad utilizzare l'icona arancione per i propri feed su opera.com.

Daniel Goldman di Opera Watch ha confermato che Opera ne sta valutando l'impiego anche per il proprio browser.

Feedicons.com è un sito web nato con l'obiettivo di diffondere l'uso di questa icona tra i vari siti che offrono feed. Ne viene fornito un pacchetto con versioni di diversi colori, dimensioni, sfondi e formati come quello di questo post. Io preferirei utilizzare i colori per informazioni aggiuntive come la disponibilità di nuovi contenuti dall'ultima visita o dall'ultima sottoscrizione di un feed web e continuare ad utilizzare l'icona arancione per le notifiche generali.

Speriamo che in un prossimo futuro, in ogni browser e in ogni piattaforma, ci sia un metodo comune per visualizzare la disponibilità di un feed web.

Nessun commento: