28 febbraio, 2006

Portate a spasso le vostre impostazioni con OwnArea

di Percy Cabello

Sabato scorso, Glaxstar, un fornitore di tecnologie basate su Mozilla, ha pubblicato la prima versione beta di OwnArea, un'estensione gratuita che consente agli utenti di Firefox di portare con sè i propri segnalibri e le proprie impostazioni delle barre degli strumenti, oltre ad offrire vari miglioramenti nella navigazione tra cui pulsanti di chiusura individuale delle schede, una barra di ricerca ridimensionabile, l'annullamento della chiusura delle schede. Tutte funzionalità che dovrebbero essere presenti in Firefox 2.0, atteso per metà anno.

Per utilizzare OwnArea è necessario attivare un account presso Glaxstar. Esistono tre tipologie di account: Personal, gratuito, offre solamente uno spazio per memorizzare le proprie impostazioni e i propri segnalibri; Protected ($45 all'anno, con un periodo di valutazione di 14 giorni) fornisce ai genitori uno strumento per controllare quali siti web possono visitare i propri figli, approvando o negando le loro richieste di accesso. L'account School sarà disponibile a partire dal 14 marzo e sarà rivolto, ovviamente, all'accesso scolastico.

Ho provato questa estensione e ho trovato il menu Roaming Bookmarks un po' lento e ingombrante con il menu dei segnalibri. L'importazione dei segnalibri Live non è andata a buon fine e ha lasciato la mia cartella dei feed vuota. Probabilmente questi problemi verranno risolti nella versione finale. Per i segnalibri, tutto funziona bene e alcuni utenti potrebbero già gradire le nuove funzionalita di navigazione a schede prima dell'uscita di Firefox 2.0.

Personalmente, rimango fedele a Foxmarks per le mie esigenze di segnalibri roaming ma darò sicuramente un'altra occhiata a OwnArea quando verrà pubblicata la versione finale.

Nessun commento: