10 gennaio, 2006

Le vecchie interfacce di Firefox

di Percy Cabello

Come ogni programma che si rispetti, anche Firefox ha un'interfaccia riconoscibile, almeno quella proposta al termine della prima installazione e visibile nelle schermate nei notiziari televisivi e nelle riviste.

Ma Firefox non è sempre stato così, e non si chiamava nemmeno in questo modo quattro anni fa, quando tutto ebbe inizio.

E' il 23 settembre 2002 e Phoenix 0.1 si presenta al mondo così

Questo tema si chiama Orbit ed è, credeteci o no, ancora disponibile come Orbit 3+1 su addons.mozilla.org (la grafica è ora leggermente diversa). Notate che non esisteva la barra di ricerca ma era già presente la barra di personalizzazione.

Salto in avanti al 14 maggio 2003. Il nome Phoenix viene abbandonato in favore di Firebird e questo innesca una delle discussioni più calde in assoluto fra le varie comunità open source perché Firebird è anche il nome di un progetto database open source. Ad ogni modo, tre giorni dopo, un aggiornamento di Firefox viene pubblicato come Firebird 0.6. Questa nuova versione sfoggia il nuovo tema Qute, creato da Arvid Axelsson.


Il tema Qute è ancora sviluppato dallo stesso Axelsson ed è disponibile su addons.mozilla.org.

Per riappacificare gli animi, la Mozilla Foundation abbandona il nome il 9 febbraio 2004 e la nuova versione viene chiamata Firefox 0.8.

A causa di disaccordi di licenza mai chiariti, Qute viene eliminato da Firefox 0.9 e sostituito dal tema conosciuto oggi come Winstripe Classic, creato da Kevin Garrich e Stephen Horlander del Mozilla Visual Identitiy Team. L'idea dietro questo tema era quella di avere un ambiente uniforme per tutte le piattaforme (Windows, MacOS e Linux) che, allo stesso tempo, si fondesse meglio con l'interfaccia predefinita di ciascun sistema operativo.

Questo tema è anch'esso disponibile su addons.mozilla.org.

Infine, è la volta di Winstripe 2.0 che possiamo vedere oggi in Firefox 1.5 con un restyling nella finestra Opzioni, nell'icona dei segnalibri live e un nuovo insieme di icone.


Nessun commento: