08 gennaio, 2006

Firefox incluso nel Google Pack

di Percy Cabello

Google ha appena pubblicato il Google Pack, un insieme di applicazioni gestite da un'unica interfaccia chiamata Google Updater.

Il pacchetto comprende Google Toolbar, Google Pack Screensaver, Google Desktop Search, Google Talk, Google Earth, Ad-Aware SE Personal, Picasa, Firefox, Adobe Reader, Norton Antivirus 2005 SE (6 mesi di abbonamento inclusi), Trillian e Real Player 10.

La suite non aggiunge alcuna interazione ai vari tool poiché essi non sembrano interagire bene fra loro e sono presenti anche alcuni doppioni come Trillian e Google Talk, entrambi programmi di messaggistica istantanea, anche se Trillian supporta tutte le reti più importanti (Yahoo, MSN, AOL, ICQ) mentre Google Talk si affida unicamente a Jabber. Le cose diventano ancor più confuse dato che Google ha recentemente assunto Sean Egan, lo svilluppatore principale di Gaim (un'applicazione di messaggistica istantanea open source). I progetti di Google nell'area IM sono ancora incerti.


Secondo eWeek, alcuni analisti ipotizzano che Google Pack potrebbe essere integrato nei PC di fascia consumer e business forniti da Hewlett Packard, Dell e Gateway come stanno già facendo con la Google Toolbar. Firefox è già integrato nei PC forniti da Dell UK.

Questa sarebbe una grande notizia per il Mozilla Project perché rappresenterebbe un importante mercato per i propri prodotti.

Nessun commento: