14 aprile, 2007

Nuovo look per le "Informazioni sulla pagina"

di Percy Cabello

Avete mai utilizzato la voce Informazioni sulla pagina? Si tratta del punto centrale di raccolta delle informazioni sulla pagina web che state attualmente visitando ed è raggiungibile selezionando Informazioni sulla pagina nel menu Strumenti oppure cliccando di destro all'interno di una pagina e quindi Visualizza info pagina. Vengono rilevati il tipo di documento, la codifica dei caratteri, l'URL referente, la modalità di rendering utilizzata (conforme agli standard web o in modalità compatibile), data e ora dell'ultima modifica, i moduli web e i campi presenti, un elenco dei collegamenti a cui la pagina punta, includendo non solo i collegamenti ipertestuali ma anche i fogli di stile e il codice JavaScript esterno. Un'altra pagina vi consente di visualizzare tutte le immagini contenute e di salvarle in locale, mentre un'altra pagina ancora vi dà tutte le informazioni sulle pagine cifrate.

Davvero informazioni utili per gli sviluppatori web ma forse sovrabbondanti per gli utenti normali. Così, come mentore di uno dei progetti Mozilla del Google 2006 Summer of Code, Florian Queze ha raccolto la sfida con l'obiettivo di semplificare la finestra di dialogo per renderla ancor più utile e pratica.

Il suo lavoro è ora approdato nel codice principale (trunk) di Firefox ed è già disponibile nell'ultima nightly build. Ecco alcune schermate della nuova interfaccia.




Come potete notare, per una maggiore chiarezza sono state tolte alcune informazioni, mentre sono state aggiunte due nuove schede, Feeds e Permissions.

Davvero un bel miglioramento e la prima modifica tangibile dell'imminente Firefox 3.

Nessun commento: