14 aprile, 2007

Esportare segnalibri e feed

di Percy Cabello

Una cosa che manca nel supporto dei feed di Firefox è un modo per scambiare una lista di questi feed con altri aggregatori, compreso Thunderbird. E' davvero seccante dover copiare manualmente tutti gli indirizzi quando li si vuole importare o esportare.

OPML Support è un'estensione sviluppata da Christpher Finkle che viene in aiuto utilizzando lo standard consolidato OPML, un linguaggio basato su XML per memorizzare qualunque tipo di informazione gerarchica. Una volta installata, aprite il gestore dei segnalibri (menu Segnalibri, Gestione segnalibri...) e quindi nel menu File selezionate Esporta. Potete scegliere tra normali segnalibri e segnalibri live (feed) o entrambi.

Il supporto OPML produrrà un file .opml con tutte le vostre opzioni e potrete aprirlo con il vostro aggregatore preferito.

Se utilizzate Thunderbird, potete cliccare di destro News & Blogs e quindi Gestione sottoscrizioni. Cliccate sul pulsante Importa e selezionate il file OPML precedentemente esportato da Firefox. Questi passi sono analoghi in qualunque altro aggregatore.


Si tratta senza dubbio di un'utile funzionalità che vorrei vedere nel prossimo Firefox.

Utilità 4/5
Usabilità 5/5
Funzionalità 5/5

1 commento:

BigFab ha detto...

Installato, grazie, ottima segnalazione! :)