09 settembre, 2008

HP lancerà un Firefox virtuale

di Percy Cabello

HP ha annunciato che sta lavorando in sinergia con Mozilla e Symantec su una versione virtualizzata di Firefox come possibilità per ridurre al minimo i rischi di sicurezza in ambito aziendale.

Quello che HP e i suoi partner hanno fatto è stato creare uno strato virtuale separato dal sistema operativo desktop ma con il quale è in comunicazione. Lo stesso browser lavora in un ambiente di run-time virtualizzata che consense a tutti i cookie e ai download di essere "imprigionati" in quella che Godkin [il product manager di HP] chiama una "sandbox".
Circa un anno fa, ZoneLabs (ora di proprietà di CheckPoint) aveva pubblicato ForceField che utilizzava lo stesso approccio per una navigazione più sicura ma avevo riscontrato dei grossi problemi di prestazioni nella Beta che provai all'epoca. Da allora dovrebbe aver beneficiato sia dei miglioramenti introdotti in Firefox 3 sia del proprio ciclo di sviluppo. E' possibile acquistare ForceField al prezzo di 29 dollari [circa 20 euro].

HP Firefox Virtual Browser (sì, è questo il nome) sarà disponibile dalla fine di settembre a bordo del pc portatile Compaq dc7900.

Speriamo che possa essere pubblicato anche come estensione o plugin per gli utenti interessati.

Nessun commento: