di Percy Cabello
Firefox 3 introduce il supporto per la gestione dei protocolli basata sul web e quindi invece di utilizzare un'applicazione desktop per occuparsi dei collegamenti ai protocolli irc:, im:, ftp:, mailto: e vari altri, questi indirizzi sono passati ad un determinato web service che è in grado di analizzarli e processarli.
Firefox 3 integra il supporto a Yahoo! Mail e 30Boxes (rispettivamente per l'email e i calendari) ma è possibile aggiungerne facilmente altri non appena saranno disponibili.
Ad esempio, Google ha reso disponibile l'interfaccia necessaria per Gmail poco prima della pubblicazione di Firefox 3 e quindi non è stata inserita nel browser.
E' comunque possibile rimediare. Innanzitutto, occorre attivare la registrazione dei gestori del protocollo per i diversi domini.
- Digitate about:config nella barra degli indirizzi per accedere ai parametri avanzati.
- Cercate la voce gecko.handlerService.allowRegisterFromDifferentHost e fateci doppio click sopra per modificarne il valore in TRUE.
Vi verrà presentata una barra di conferma in cui dovrete cliccare su Aggiungi applicazione.
Ora è possibile scegliere Gmail come gestore dei collegamenti di tipo mailto: dalla pagina Applicazioni della finestra Opzioni.
Quando si cliccherà su un collegamento di tipo mailto: si aprirà una nuova scheda con la finestra di composizione di un nuovo messaggio di Gmail.
Per impedire che dei finti siti web offrano i loro gestori di protocolli, vi suggerisco di rimettere a FALSE il valore di gecko.handlerService.allowRegisterFromDifferentHost.
Nel caso voleste rimuovere Gmail come gestore dei collegamenti mailto: andate nel menu Strumenti, Opzioni, pagina Applicazioni. Nel menu contestuale relativo alla voce mailto: selezionate Dettagli applicazioni, quindi eliminate la voce Gmail.
Se il collegamento per aggiungere Gmail non funziona, andate nei parametri avanzati di Firefox ed accertatevi che network.protocol-handler.external.mailto sia impostato in TRUE, il suo valore predefinito.
Nessun commento:
Posta un commento