10 luglio, 2008

E' tempo di Sudoku!

di Percy Cabello

I fan del Sudoku possono gioire! Petr Bahoš ha creato una divertente estensione per Firefox che porta i mal di testa e le frustrazioni del Sudoku all'interno del browser!

Per giocare, selezionate la barra laterale Your SUDOKUs dal menu Visualizza/Barra laterale. Selezionate quindi uno schema dalla barra laterale e cliccate sul simbolo >> per aprirla in una nuova scheda. Per inserire un numero, cliccate sulla barra dei numeri in basso e quindi una casella vuota. Il numero selezionato sarà evidenziato sul tabellone per evitare di farvi sbagliare. Se avete delle incertezze, cliccate di destro per posizionare il numero, invece, come un suggerimento.

L'estensione vi aiuta anche ad identificare gli errori come un numero ripetuto nella stessa colonna, riga o riquadro, evidenziadoli non appena si posiziona il duplicato.

Sono presenti 65 schemi (40 di livello facile, 5 di livelo medio e 20 difficili) ma una delle sue principali funzionalità è la possibilità di scaricare altri schemi da famosi siti di sudoku come WebSudoku, Sudoku Puzzles, Sudoku online ed altri.

E' sufficiente aprire il sito web e Sudoku rileverà lo schema e vi chiederà se volete giocare ora con l'interfaccia avanzata di cui dispone oppure giocare in un secondo momento. Gli schemi salvati sono memorizzati nella categoria Unrated.

E' prevista in futuro la possibilità di mettere in pausa uno schema e continuarlo in seguito. Mi piacerebbe anche poter avere le anteprime degli schemi scorrendoci sopra con il mouse nella barra laterale e anche un modo per disattivare i consigli visualizzati in basso.

Sudoku è una bellissima estensione, anche se con alcune cose da limare. A parte qualche piccolo bug, c'è bisogno di un restyling grafico per renderlo più attaccativante.

Sudoku 0.9 è disponibile come estensione sperimentale su Mozilla Add-ons e quindi è necessario essere registrati per accedere e scaricarlo.

Nessun commento: