01 aprile, 2008

Mozilla, dieci anni fa

di Percy Cabello

Dieci anni fa, facendo seguito all'incredibile annuncio all'inizio di gennaio, Netscape divulgava il codice sorgente di Communicator 5, la sua suite applicativa per Internet, e di fatto iniziava il Progetto Mozilla.

MOUNTAIN VIEW, California (31 marzo 1998) — Netscape Communications Corporation ha annunciato oggi che è disponibile per il download dal sito web di mozilla.org la prima versione per sviluppatori del codice sorgente di Communicator 5.0. Mirata alla comunità degli sviluppatori, questa versione senza precedenti del codice sorgente client incoraggia l'accelerazione dell'evoluzione dello sviluppo di Communicator consentendo all'azienda di sfruttare la forza creativa di migliaia di programmatori su Internet, incorporando le loro migliori idee nelle versioni future del software di Netscape. Questa strategia punta ad accelerare lo sviluppo e la distribuzione ai clienti aziendali e privati di versioni di Netscape Communicator di elevata qualità, seminando ulteriormente il mercato per le soluzioni enterprise di Netscape e le attività di Netcenter.
Negli anni seguenti la maggior parte del codice sarebbe stata riscritta completamente e Netscape, come prodotto, sarebbe morto. Però Mozilla, la comunità degli sviluppatori, dei tester e degli utenti erano già pronti e non se ne sarebbero andati. La suite originale continua oggi in SeaMonkey e in oltre 100 prodotti basati su tecnologie Mozilla.

Un grosso ringraziamento a tutti coloro che, in un modo o nell'altro, contribuiscono al successo di questo progetto.

A questo link potete leggere il comunicato stampa originale.

Nessun commento: