16 aprile, 2008

Migliorare il copia/incolla in Firefox

di Percy Cabello

Effettuate una selezione, tasto destro, copia, passate all'altra finestra, tasto destro, incolla. Questa è la tipica procedura di copia/incolla che ripetiamo parecchie volte al giorno e che vale la pena di rendere un po' più efficiente.

Ecco alcuni modi per migliorare il buon vecchio copia/incolla con Firefox.

Copiare con un click

Quando si seleziona una porzione di testo in una pagina web, è molto probabile che si intenda copia e incollare questa selezione da qualche altra parte. AutoCopy è un'estensione per Firefox creata da Michael Lidman che copia automaticamente negli Appunti tutto ciò che viene selezionato in una pagina e quindi non è più necessario cliccare di destro sulla selezione e scegliere Copia dal menu contestuale.

AutoCopy ha anche la possibilità di configurare il tasto centrale del mouse con il comando Incolla e le possibilità di abilitarlo o disabilitarlo dalla barra di stato, incollare direttamente nella barra di ricerca o nella barra degli strumenti e mantenere una traccia delle ultime voci degli Appunti.

Incollare con un click

Potete configurare la rotella del mouse per incollare qualunque cosa abbiate memorizzato negli Appunti.

Se avete installato l'estensione AutoCopy:

  • digitate about:config nella barra degli indirizzi;
  • cercate il parametro autocopy.optPasteOnMiddleClick e modificatene il valore in true.
Se non avete installato l'estensione AutoCopy:
  • digitate about:config nella barra degli indirizzi;
  • cercate il parametro middlemouse.paste e modificatene il valore in true.
Fatto!

Copiare gli indirizzi delle pagine con un click

Avete bisogno di condividere gli indirizzi web delle pagine che avete attualmente aperto? Fate un grosso respiro e preparatevi ad una lunga maratona di copia/incolla oppure installate Tab URL Copier, un'estensione per Firefox creata da Thomas Gibbons che aggiunge un'opzione al menu contestuale di ogni scheda per copiare tutti gli indirizzi delle schede aperte con un unico click del mouse.

Copiare molti indirizzi di collegamenti con un click

Copy Links è un'estensione per Firefox sviluppata da JackieKu che aggiunge una voce al menu contestuale della pagina e della selezione per copiare negli Appunti tutti gli indirizzi web dei collegamenti presenti nella pagina o nella porzione di testo selezionata.

Snap Links
è una promettente estensione che vi permette non solo di copiare ma di aprire diversi collegamenti contemporaneamente disegnando un rettangolo attorno ad essi. Bello ma non sono ancora sicuro di potervela consigliare.

Copiare in diversi formati

Nell'operazione di copia a volte si ha bisogno del solo testo e non dei colori, della dimensione e dello stile della formattazione. Altre volte è necessario che il vero codice HTML sia una copia fedele del contenuto originale, per risparmiare tempo. In entrambi i casi, viene in soccorso Extended Copy Menu, un'estensione sviluppata da Ryan Cook che con un paio di voci nel menu contestuale permette di copiare la selezione come testo normale o come codice HTML.

Nessun commento: