30 marzo, 2008

Il nuovo Mozilla Add-ons

di Percy Cabello

Mozilla ha tolto il velo alla nuova versione di Mozilla Add-ons, l'archivio ufficiale delle estensioni, dei temi e dei plugin per Firefox, Thunderbird, SeaMonkey e Sunbird.

Come abbiamo visto nella recensione di febbraio, il sito ha ora un'interfaccia più chiara, con campi di ricerca nella parte centrale, ed è disponibile in 24 lingue, davvero un traguardo importante.

Un miglioramento gradito è il rilevamento della versione del browser utilizzato per il quale viene mostrato il pulsante di installazione per i componenti aggiuntivi compatibili ed avverte quando questi non sono compatibili. Mi piacerebbe avere anche una checkbox da poter selezionare per includere o escludere i componenti aggiuntivi incompatibili.

I componenti aggiuntivi che sono in attesa di una recensione e di un'approvazione sono inclusi nei risultati della ricerca e contrassegnati come sperimentali, con un collegamento per accedere per poterli installare. Anche se ritengo importante poterli vedere, manca la possibilità di poterli includere o escludere.

Il profilo di ogni componenti aggiuntivo mostra un contatore dei download in modo per conoscere la sua popolarità, oltre a diverse anteprime delle schermate e una piccola zona per poterlo valutare e scrivere un commento.

Purtroppo non viene risolta la preoccupazione più grande che era emersa nell'anteprima di febbraio: l'impossibilità di cercare in modo indipendente i temi, i dizionari e i motori di ricerca. Ad esempio, se sto cercando il plugin di ricerca di Wikipedia, scriverei wikipedia nel campo di ricerca e sceglierei la categoria Strumenti di ricerca, ma i risultati contengono parecchie altre estensioni di ricerca, anche relative a Wikipedia, ed è davvero difficile per un nuovo utente identificare ciò di cui si ha bisogno.

Anche i piccoli collegamenti Tema, Motore di ricerca e Dizionario sotto le categorie dei componenti aggiuntivi nella pagina iniziale non è molto di aiuto. Se cliccate sul collegamento Tema, la nuova pagina mostra le due estensioni più consigliate, non i temi. La possibilità di sfogliarli (ma non di cercarli) viene fornita in un riquadro sotto.

I motori di ricerca, i temi e i dizionari sono molto diversi e specifici. Un utente potrebbe voler aggiungere quello delle Pagine Gialle alla propria barra di ricerca e sarebbe inondato di troppi risultati poco attinenti, estensioni sperimentali e incompatibili che non hanno nulla a che vedere con quello che sta cercando.

Sembra che stia per arrivare la funzionalità affinché la ricerca di un componento aggiuntivo specifico (il 50% dei visitatori secondo Basil Hashem di Mozilla Add-ons) sia un'operazione estremamente semplice. Suggerisco anche di aggiungere le categorie "depurate" dei Motori di ricerca, dei Temi e dei Dizionari al menu di ricerca, e un paio di checkbox per includere i componenti incompatibili e sperimentali (nella sandbox), deselezionati per impostazione predefinita.

Sono stati inseriti molti motori di ricerca per renderlo una valida alternativa a Mycroft, ma ne mancano ancora alcuni importanti come YouTube e Mininova.

Ho anche notato alcuni bug che rendono scaricabili alcuni componenti aggiuntivi ritenuti incompatibili per la mia nightly di Firefox 3.

Maggiori dettagli sul nuovo sito di Mozilla Add-ons nel blog di Basil Hashem.

1 commento:

Godai71 ha detto...

Per me manca la possibiltà di visualizzare SOLO i componenti sperimentali (ex sandbox).

Sono sempre alla ricerca di nuove estensioni in giro per l'Universo :(