05 febbraio, 2008

Controllo dei genitori grazie a Glubble

di Percy Cabello

Glubble è un'estensione di controllo dei genitori sviluppata da Glaxstar pubblicata in versione beta nello scorso mese di giugno e che ha raggiunto lo status 1.0 in questi giorni.

Durante la mia prima recensione di Glubble, rimasi colpito dalla sua semplicità ed efficacia nel fornire un modo semplice per i genitori di controllare a cosa possono accedere i figli sul web, garantendo allo stesso tempo un'interfaccia divertente e giocosa.

La versione finale apporta modifiche significative all'interfaccia mentre i meccanismi di funzionamento rimangono fondamentalmente gli stessi. Al termine dell'installazione, è richiesta la creazione di un account amministrativo per il genitore, un account che ha la normale interfaccia di Firefox con tutti i menu e un accesso al web completo.

Glubble aggiunge una nuova scheda che rimane sempre visibile e che rappresenta una sorta di pannello di controllo. Qui i genitori possono aggiungere gli account dei figli, lasciare e leggere messaggi su un "muro di famiglia" e gestire i siti web a cui possono accedere i bambini. Glubble mette a disposizione cinquanta gruppi di siti web predefiniti (chiamati glubbles) e i genitori possono consentirne l'accesso a tutti o solo ad alcuni.

Una funzionalità che contraddistingue Glubble è la figura dell'assistente, ossia amici e parenti che sono anche utenti Glubble e che possono approvare i contenuti per i bambini. Questo aiuta anche nella scoperta di nuovi siti web interessanti.

Quando viene selezionata la scheda di Glubble, viene mostrata una barra degli utenti appena sopra la barra dei menu. Qui vengono elencati tutti gli utenti: cliccate sulla scheda di un bambino e Firefox si riavvierà nella cosiddetta "modalità bambino". In questa modalità, Firefox ha un nuovo tema colorato ed è "bloccato", l'accesso è limitato ai soli siti glubbes e non ci sono né menu né opzioni.

Se un bambino visita un sito non autorizzato, viene visualizzato un avviso con la possibilità di richiedere il permesso ad un assistente specifico per aprirlo oppure di passare oltre.

L'assistente riceve quindi la richiesta e un collegamento alla pagina desiderata. Tutte le pagine visitate dall'assistente possono essere aggiunte ai glubble della Famiglia premendo il pulsante Add nella barra degli indirizzi. Un assistente può anche decidere di dare accesso ad una pagina specifica o all'intero sito web. Ad esempio, potete approvare un determinato video di YouTube ma bloccare l'accesso indiscriminato agli altri contenuti del sito.

Una funzionalità rimossa dall'ultima beta è la possibilità di autorizzare uno specifico bambino per un sito web. Nella versione finale c'è un unico Glubble di Famiglia. Ian Hayward, il fondatore di Glaxstar, fa notare che è stata rimossa, su richiesta degli utenti, per dare maggiore semplicità al prodotto. Alla fine di questo mese, un aggiornamento permetterà di avere più Glubbe di Famiglia e quindi potrete scegliere un determinato bambino.

Un'opzione che vorrei vedere in futuro è la limitazione di orario per un Glubble specifico. I genitori, inoltre, devono cercare di capire che non si tratta di una soluzione a prova di scasso: se un bambino avvia Firefox in modalità provvisoria riuscirà ad aggirare del tutto Glubble. Dunque, consideratela come una protezione per navigatori davvero alle prime armi.

Glubble è un download di 1 MB ed è attualmente disponibile solo in inglese per piattaforme Windows, Mac OS X e Linux.

Nessun commento: