20 giugno, 2007

Un potente controllo dei genitori grazie a Glubble

di Percy Cabello

Come padre, sono contento di aver trovato un potente strumento di controllo dei genitori per Firefox. Ne avevo provati alcuni in passato e quello che davvero mancava era un approccio a "white list": non posso fidarmi del tutto di un algoritmo intelligente per occuparmi di quello che i miei figli possono vedere sul web.

Glubble è una bellissima estensione per Firefox sviluppata da Glaxstar che permette di impostare quello a cui i bambini possono accedere.

Appena installata, Glubble richiede un nome utente e una password per creare un profilo per il genitore e tanti profili protetti da password per ciascun bambino.

All'apertura di Firefox compare uno schermo colorato in cui si afferma che Firefox è bloccato e occorre selezionare un utente per avviarlo. Le password possono essere memorizzate per i profili dei bambini ma non per i genitori.


Dopo che il bambino ha scelto il proprio nome utente, Firefox si riavvia rapidamente e carica l'interfaccia con il tema di Glubble che offre una bella pagina iniziale con collegamenti e anteprime a tutti i siti web autorizzati. Glubbe offre un lungo elenco di contenuti pre-autorizzati, che è possibile modificare a piacimento. Sono a disposizione campi di ricerca di Yahoo! e Google ma le ricerche sono limitate ai siti in white list.


Se un bambino apre un sito diverso, viene visualizzato un messaggo di accesso negato e la possibilità di richiedere l'accesso al proprio genitore. La richiesta è inviata per e-mail: quando questi avvierà Firefox riceverà la richiesta in sospeso e deciderà se autorizzare quella determinata pagina, l'intero sito oppure rifiutarlo.


Un'altra interessante funzionalità è quella di permettere la distribuzione delle autorizzazioni ad amici e parenti di fiducia, in modo che questi diventino dei collaboratori. E' sempre possibile sapere chi ha autorizzato che cosa.

I genitori accedono alla normale interfaccia di Firefox che presenta un pulsante aggiuntivo per aggiungere velocemente il sito web visitato al momento alla white list di un bambino.



Glubble è al momento gratuita ma il progetto di Glaxstar è quello di mettere a pagamento in futuro alcune funzionalità sul filtro dei contenuti.

Gli unici lati negativi che ho notato. Vorrei un tema più completo per i bambini che includa anche le schede. Se possibile, eviterei la necessità di un riavvio. Vorrei l'eliminazione dei segnalibri dalle sessioni dei bambini perché non ha senso con una white list in vigore.

Glubble può essere aggirato lanciando Firefox in modalità provvisoria oppure cancellando manualmente l'estensione dalla cartella del profilo. Ma questo tipo di trucchetti va oltre le abilità tecniche dei potenziali utenti di Glubble.

Se avete dei figli, si tratta di un'estensione da provare assolutamente.

Utilità 5/5
Funzionalità 5/5
Usabilità 5/5

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella segnalazione, l'ho riportata sulle pagine di Mozilla Italia: grazie! (miki64)