06 ottobre, 2007

David Bienvenu lascia Mozilla. Saranno guai per Thunderbird?

di Percy Cabello

David Bienvenu, l'altro sviluppatore a tempo pieno di Thunderbird, ha annunciato che lascerà la Mozilla Corporation venerdì prossimo.

Volevo che tutti sapessero che il mio ultimo giorno alla Mozilla Corporation sarà il 12 ottobre. Intendo rimanere coinvolto nel progetto Thunderbird e continuarlo come proprietarlo del modulo. Mi è piaciuto tantissimo lavorare in Mozilla e faccio i miei migliori auguri alla Mozilla Corporation e alla nuova Mail Co.
Questo post arriva solo due giorni dopo il messaggio d'addio di Scott MacGregor.

Questo è l'open source e penso sia improbabile che la loro dipartita significhi la fine di Thunderbird come progetto in sé. Ma certamente tutto questo avrà delle conseguenze, come minimo un ritardo nella creazione e nell'organizzazione della consociata, ribattezzata per ora MailCo.

La cosa più importante è che la loro partenza potrebbe essere interpretata come un dissenso verso questa decisione che, arrivando dagli sviluppatori di punta di Thunderbird, sta già facendo alzare qualche sopracciglio sul fatto che quella intrapresa sia la strada giusta.

Comunque questa rimane pura speculazione fintanto che David e Scott non daranno maggiori spiegazioni sulla loro decisione, e la speculazione può danneggiare il progetto più di quanto possano fare le loro vere motivazioni. Mi sorprende che né Mitchell Baker né David Ascher abbiano ancora commentato queste notizie.

Di nuovo, vorremmo ringraziare David per il contributo apportato a Thunderbird e spero che possa lavorare fianco a fianco con il team di Thunderbird per aiutarli nella transizione verso la nuova realtà.

[Aggiornamento] David Ascher ha commentato sul proprio blog:
Da quello che ho capito dopo i colloqui che ho avuto con loro alcune settimane fa (spero di non divulgare qualcosa che non dovrei) è che hanno deciso di iniziare una nuova esperienza. Hanno lavorato per molto tempo su Thunderbird e i suoi precedessori all'interno di Mozilla e di Netscape e posso sicuramente capire il loro desiderio di fare qualcosa di diverso. Dopotutto, io stesso sto facendo qualcosa di diverso. Allo stesso tempo, so, per aver parlato con Scott e David, che essi tengono profondamente a Thunderbird e spero di poter lavorare ancora con loro in futuro.
Nella Lettera Aperta alla community di Thunderbird, Ascher fornisce maggiori dettagli sui progetti per costruire una solida community.

Nessun commento: