11 ottobre, 2007

Dall'accensione alla navigazione con Firefox in 5 secondi

di Percy Cabello

Il produttore di hardware Asus ha presentato la prima scheda madre (P5E3 Deluxe/WiFi-AP@n) con il supporto per Splashtop, una tecnologia che permette ad un computer di avviare rapidamente un sistema operativo basato su Linux con alcune delle applicazioni usate più di frequente.

ExpressGate, come è stato ribattezzato il sistema operativo Splashtop, integra Skype e una versione modificata di Firefox 2 chiamata Splashtop Browser. I ragazzi di Phoronix sono riusciti a provare la nuova scheda madre e confermano che sono presenti tutte le principali funzionalità di Firefox, tra cui i segnalibri, i segnalibri live, l'eliminazione dei dati personali e così via, ma non il salvataggio in locale delle pagine web o l'apertura di file memorizzati localmente. Mi sembra che l'unico dispositivo di memorizzazione sia quello che possa andare nel profilo e quindi si tratta di un'applicazione per una rapida navigazione e non per essere utilizzato come il browser principale.

Dalla schermata di ExpressGate un utente può impostare alcune preferenze, come il livello del volume, la risoluzione dello schermo e la connettività, procedere all'avvio del sistema operativo principale oppure spegnere del tutto il computer. Il video qui sotto mette in mostra la tecnologia Splashtop.


Non ho letto ancora nessun commento sulla flessibilità di Splashtop ma sarebbe bello se un utente potesse aggiungere applicazioni a piacere (videoscrittura, instant messaging), a seconda della flash RAM a disposizione.

Nessun commento: