23 settembre, 2007

Potete migliorare Firefox e Thunderbird

di Percy Cabello

Un modo semplice per essere di aiuto nello sviluppo di Firefox e Thunderbird è quello di partecipare come tester, aiutando dunque il processo di Controllo Qualità (QA) di Mozilla.

Litmus è uno strumento web-based sviluppato da Mozilla che ospita tutti i test che possono essere eseguiti su Firefox e su Thunderbird. Chiunque può iscriversi ed effettuare, in base al proprio tempo a disposizione, tutti i test che desidera.

I test ora riguardano le prossime versioni dei prodotti, dunque è necessario scaricare e utilizzare una nightly build prima di condurre i test. Una volta installata la nightly, collegatevi al sito di Mozilla Litmus e create il vostro account. Cliccate su Log in nella barra laterale di sinistra, inserite il vostro nome, indirizzo e-mail e la password desiderata.


Una volta registrati, ritornate alla homepage e scegliete i prodotti che volete testare: Firefox 2, Firefox 3, Thunderbird 1.5, Thunderbird 2 oppure una versione localizzata.


Ora selezionate la piattaforma e il sistema operativo sul quale condurrete i test. Ad esempio, Windows/Windows XP. E' bene anche scegliere una lingua perché i test non sono limitati alla sola lingua inglese.


Quindi scegliete quale componente testare. Potete scegliere qualunque cosa e, come ben presto scoprirete, i test sono davvero molto semplici da seguire e quindi non c'è motivo di partire scoraggiati se pensate si tratti di un aspetto con cui non avete molta dimestichezza. Sarete in grado di condurre i test su praticamente qualunque aspetto.


Alla fine arriverete al test vero e proprio. Avrete alcuni passi da seguire e un menu in cui inserire i risultati: Pass, Fail o Test unclear [test ambiguo, NdT]. Quest'ultima opzione è da utilizzare quando non riuscite a capire un test. Sono sempre apprezzati i commenti di feedback, un altro mezzo per migliorare il processo di testing.


E' possibile poi inviare i risultati per un singolo test o per un gruppo di test (da 2 a 10 piccoli test alla volta).

Ogni test dura circa 2 minuti, e dunque anche solo pochi minuti alla settimana sono di grande aiuto. Inoltre, il team QA di Mozilla stabilisce dei giorni di test in cui ci si concentra su componenti specifici. Ad esempio, lo scorso 21 settembre si focalizzava l'attenzione su una corretta integrazione con i sistemi operativi Windows Vista e Mac OS X, oltre alle nuove preferenze specifiche per sito e allo zoom del testo.

Se riscontrate qualche problema nell'esecuzione di un test, potete ricevere assistenza sul server IRC di Mozilla. Per accedervi, dovete utilizzare un client IRC come ChatZilla, che si installa come estensione per Firefox, oppure attraverso un'interfaccia web come quella di IRC@Work. Collegatevi quindi al server irc.mozilla.org e unitevi al canale dei test (/join testday). Qualcuno vi aiuterà a risolvere i problemi che potreste incontrare.

Questi i prossimi appuntamenti programmati:

  • 28 settembre: Security/Privacy
  • 5 ottobre: Navigazione per schede / Gestore dei download
  • 12 ottobre: Accessibilità
  • 19 ottobre: Places
  • 26 ottobre: Integrazione con Vista/Mac / Testing dell'installer (Bug 370571)
  • 2 novembre: Gestore delle estensioni/ Gestore delle password
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito web del team QA di Mozilla.

Nessun commento: