26 agosto, 2007

Esplorare le immagini gigapixel con il plugin HD View per Firefox

di Percy Cabello

Microsoft Research ha pubblicato una nuova versione beta del proprio plugin HD View, ora con il supporto a Firefox. HD View fornisce una modalità dedicato per navigare tra le immagini gigapixel residenti su un server remoto.

Una volta installato, è molto semplice da utilizzare: si accede ad un sito che mette a disposizione foto in alta definizione grazie ad HD View e il plugin ne riceve una visualizzazione panoramica iniziale. Da qui, è possibile trascinare l'immagine in qualunque direzione o, cosa più interessante, zoomare con i tasti + e + oppure far scorrere la rotellina del mouse come in Google Maps e Google Earth.

Nella schermata sotto potete vedere la vista panoramica iniziale e il massimo zoom ottenuto mettendo a fuoco sul terrazzo del palazzo incoronato dagli UFO. Naturalmente il merito è dei dati piuttosto che di questo o di altri plugin.


Questo plugin inoltre ha un'opzione di autoregolazione che migliora in modo dinamico la visuale delle zone più in ombra fornendo un'immagine più nitida mentre si zooma in avanti e all'indietro. E' possibile anche generare un segnalibro per una combinazione specifica di zoom/contrasto se volete condividere una parte specifica dello schermo.

Il plugin HD View è disponibile come file di Windows Installer di 524 KB ed è scaricabile dal sito di Microsoft Research. Credeteci o no, non richiede neppure il riavvio di Firefox al termine dell'installazione.

Nessun commento: