26 agosto, 2007

Accedere ai siti web con le impronte digitali

di Percy Cabello

Almeno nell'ambito aziendale del personal computing, i dispositivi biometrici stanno diventando sempre più diffusi come metodi opzionali, e addirittura standard, per migliorare la sicurezza delle informazioni. I normali consumatori non devono comunque sentirsi trascurati perché è disponibile un'ampia varietà di lettori di impronte digitali anche se, purtroppo, non tutti compatibili con Firefox.

FingerAuth Password Manager è un'estensione per Firefox sviluppata da A&H Software che fornisce un'interfaccia tra Firefox e diversi lettori di impronte digitali tra cui i prodotti di Testech, Secugen, Crossmatch e DigitalPersona.

L'ho provata con il popolare Microsoft Fingerprint Reader (una versione ribattezzata e ridotta nelle funzionalità di DigitalPersona). Il procedimento è stato piuttosto semplice e alla prima accensione il wizard di registrazione dell'impronta digitale vi guida nel processo di scansione delle impronte (il minimo suggerito è quello della scansione di due dita).

Da ora in avanti, ogni volta che vorrete associare le vostre impronte digitali ad una particolare pagina di login, è sufficiente scansionare una impronta registrata per avere una finestra in cui immettere nuove credenziali (nome utente e password). FingerAuth calcola in modo accurato di quali campi del modulo web avrete bisogno ed evidenzia il campo corrispondente nel modulo per una più semplice identificazione. E' possibile anche modificare i campi identificati e aggiungerne altri, se necessario (come un numero di conferma del PIN e così via).


Una volta definito l'accesso con impronta digitale, la prossima volta che visiterete quel sito un'icona sulla barra di stato lampeggerà per informarvi che potete scansionare le vostre dita per accedere. Scansionate un dito registrato e il modulo di login verrà compilato automaticamente, a meno che non abbiate più credenziali per lo stesso sito web. In tal caso, un menu vi proporrà di scegliere l'accesso corretto.

Credo si tratti del fatto che l'ho appena iniziato ad utilizzare ma a volte non ricordo di aver definito un accesso ad impronta digitale per alcuni siti web. Sarebbe davvero bello se FingerAuth potesse aggiungere un avviso sonoro.

E' sempre possibile modificare le credenziali memorizzate. Cliccate sull'icona nella barra di stato e selezionate Fingerprint Login Manager. A dispetto del nome, questa finestra serve per modificare le credenziali per il sito corrente, non per tutti i siti, e naturalmente dovrete scansionare la vostra impronta per accedervi. Diversamente, chiunque potrebbe combinare dei guai con le vostre credenziali se lasciate Firefox aperto.


Proprio come il Microsoft Fingerprint Reader, anche FingerAuth sottolinea che non dovrebbe essere considerato come uno strumento di sicurezza e non dovrebbe essere utilizzato per proteggere dati estremamente confidenziali. Si tratta di una comodità e dunque si dovrebbe avere il buon senso di utilizzare una password complessa per garantire un'adeguata protezione delle informazioni.

La versione di prova di FingerAuth è limitata ad un'unico set di credenziali associato alle impronte registrate. La versione completa senza alcun limite di credenziali è disponibile a 30$ (circa 22 euro), che trovo un po' eccessivo considerando che costa quanto il lettore stesso.

Potete visitare il sito web di FingerAuth per provarlo ed acquistarlo.

Nessun commento: