25 luglio, 2007

Un browser basato su Mozilla per la piattaforma Intel Ultra Mobile

di Percy Cabello

Intel ha comunicato il lancio di Moblin, un ampio progetto open source per un sistema operativo basato su Linux e applicazioni per la piattaforma Intel Ultra Mobile, tra cui dispositivi mobili per Internet e PC ultraportabili.

Mobile Browser, uno dei progetti applicativi, fornirà a Moblin un browser web basato sul codice sorgente di Mozilla Firefox 2.0.0.4 e manterrà il linguaggio di definizione dell'interfaccia (XUL) di Mozilla, il supporto per i componenti aggiuntivi, un'interfaccia ripulita e modificata e un controllo ottimizzato per le impronte digitali. La schermata sotto mostra un Firefox pressoché inalterato in azione su Moblin OS.


Saranno anche incluse applicazioni di chat, cattura immagini e gestione multimediale, con ampi margini di crescita quando verranno ingaggiati altri sviluppatori.

Secondo le FAQ, Moblin lavorerà a stretto contatto con il progetto Ubuntu Mobile and Embedded Edition e alcuni progetti, per evitare accavallamenti, potrebbero addirittura essere abbandonati ed essere integrati con altri.

Forse starete annusando aria di déjà vu perché, se ricordate, la scorsa settimana Nokia ha annunciato un progetto simile, Maemo, con lo sviluppo di un browser analogo basato su Mozilla. Per fortuna, le applicazioni di Maemo e Moblin si atterranno al framework open source Hildon in modo che le applicazioni create su una piattaforma possano essere trasferite facilmente verso l'altra.

Nessun commento: