03 luglio, 2007

Pubblicata la Alpha 6 di Gran Paradiso

di Percy Cabello

Mozilla ha pubblicato la sesta Alpha di Gran Paradiso, il nome in codice del prossimo Firefox 3. Questa versione arriva con pochissimo ritardo rispetto alla tabella di marcia originaria, il che è un successo importante considerando che la Alpha 5 subì un ritardo di una settimana.

Piccoli miglioramenti inseriti, come una finestra di chiusura più intelligente. In Firefox 2, quando avete molte schede aperte e avete impostato il messaggio di conferma quando si chiudono più schede, non ha molto senso chiedere questa conferma se avete configurato Firefox per partire con le finestre e le schede presenti nell'ultima sessione. Ora il browser, poiché partirà con le schede e le finestre già configurate, sia chiuderà comunque. Se non avete configurato questa impostazione vi verrà chiesto se volete memorizzare le schede e le finestre correnti e averle disponibili al successivo avvio. Un miglioramento molto carino.


Un'altra miglioria è l'aggiunta di un pulsante fisso di riavvio nel gestore dei componenti aggiuntivi. Poiché qualsiasi azione nel gestore dei componenti richiede un riavvio (che sia l'installazione, la rimozione, la disabilitazione, l'aggiornamento o la modifica al tema corrente), lo trovo utile.


Non sono però troppo entusiasta della possibilità di definire un parola chiave per i motori di ricerca. Come saprete, le parole chiave sono brevi parole associate ai motori di ricerca che potete utilizzare per effettuare ricerche nella barra degli indirizzi. In passato, non c'era un modo chiaro per definire nuove parole chiave e il processo comportava l'inserimento nei segnalibri di un risultato di una ricerca web e la modifica manuale dell'indirizzo. Adesso è sufficiente selezionare il motore di ricerca per il quale si vuole aggiungere una parola chiave nel gestore dei motori di ricerca e premere Edit Keyword...

Dovete però avere sott'occhio la barra di ricerca per accedere al gestore dei motori e poter aggiungere le parole chiave e quindi non so quanto utile questo potrà essere.


Tra le altre migliorie possiamo annoverare il supporto per le preferenze specifiche per sito, come già annunciato qualche giorno fa, e la possibilità di memorizzare il livello di zoom testuale.

Dietro le quinte, è stato aggiornato il motore di SQLite, il database che ora gestisce il gestore dei download e Places. Il gestore dei download ora indica velocità di download in MB/s oppure in GB/s, in precedenza l'unica unità di misura era KB/s, il che ne rendeva difficile la lettura.

Segnaliamo la presenza dell'XPCOM Cycle Collector che aiuterà a ridurre il consumo di memoria di Firefox e la possibilità di modificare al volo il contenuto delle pagine web.

Le nightly attuali sono etichettate prea7, il che suggerisce la disponibilità a breve di una settima Alpha e quindi la Beta 1 prevista per la fine di luglio potrebbe probabilmente slittare alla fine di agosto. Non mi piacciono i ritardi ma se una nuova Alpha è in arrivo è molto probabile che non saranno tagliate molte funzionalità per la versione finale di Firefox 3. Credo che avremo il nuovo prodotto intorno a dicembre.

Nessun commento: