30 giugno, 2007

Firefox 3 supporterà la modifica del contenuto di una pagina web

di Percy Cabello

Le ultime nightly di Firefox 3 includono il supporto per la proprietà HTML contentEditable. Questo parametro permette ad un utente di modificare le sezioni contrassegnate con contentEditable = "true" nella copia locale della pagina web. Altri browser, tra cui Safari e Internet Explorer, già consentono questa funzionalità ma ho verificato che Firefox offre maggiori possibilità di modifica.

Ho creato una semplice pagina web contenente un paio di paragrafi e una tabella con alcune immagini. Mentre Safari e Internet Explorer mi hanno permesso di modificare il titolo e le zone di testo, non è stato possibile trascinare le immagini con Internet Explorer mentre Safari ne ha fatto una copia invece di poterle trascinare liberamente. Firefox mi ha permesso in modo semplice di aggiungere, eliminare e ridimensionare anche righe e colonne della tabella.




Una conclusione ovvia è che l'implementazione contentEditable è nettamente diversa per ogni browser e quindi penso che ci vorrà molto tempo prima che il contenuto modificabile divenga una funzionalità su cui gli sviluppatori web possano fare davvero affidamento.

L'implementazione di Firefox ha comunque alcuni problemi: in alcuni momenti lo scrolling della pagina sembra mandarlo in confusione e le icone di operazione su righe e colonne (per eliminarle o per aggiungerne altre) non erano ben definite. Ma si tratta di un'implementazione Alpha e non c'è da stupirsi di questo.

La Alpha 6 di Gran Paradiso è attesa per oggi. Vedremo se sarà puntuale o avrà qualche ritardo come accaduto con la Alpha 5.

Nessun commento: