07 luglio, 2007

Anche in Firefox le funzionalità SnapBack di Safari

di Percy Cabello

In un recente confronto che ho fatto tra Firefox e Safari per Windows, mi sono dimenticato di citare un'estensione che aggiunge a Firefox, almeno in parte, le funzionalità di SnapBack.

Per quelli che non l'hanno ancora provata, SnapBack è un'interessante funzionalità che contrassegna determinate pagine web come "punti di ripristino" ai quali è possibile ritornare se ci si è allontanati troppo nella navigazione.

E' possibile impostare qualunque pagina web visitata con SnapBack. Oltre a questo, Safari contrassegna in modo automatico per SnapBack gli indirizzi web inseriti manualmente nella barra degli indirizzi e i risultati delle ricerche ottenuti con query nella barra di ricerca.

SnapBack è anche il nome di un'estensione per Firefox sviluppata da Philipp E. Imhof che consente agli utenti di contrassegnare le pagine web come punti di ripristino. Tuttavia, nessuna pagina web è contrassegnata in automatico.

Altra nota rilevante è la possibilità di configurare anche delle scorciatoie da tastiera per contrassegnare la pagine e ritornare alle pagine contrassegnate. Normalmente è possibile utilizzare le voci presenti nel menu Strumenti, cliccare di destro e scorrere le voci nel menu contestuale delle pagina oppure trascinare il pulsante di SnapBack alla barra degli indirizzi (da menu Visualizza/Barra degli strumenti/Personalizza).

Usabilità 5/5
Utilità 4/5
Funzionalità 3/5

Nessun commento: