11 giugno, 2007

Accedere direttamente ai file HTML contenuti negli archivi ZIP

di Percy Cabello

Fox Doc è un'estensione per Firefox sviluppata da Emanuele Ruffaldi che vi permette di accedere a documenti HTML salvati in file .zip sul vostro computer. Questo si dimostra particolarmente comodo quando si sfogliano manuali e documentazione che abbiamo scaricato in precedenza.


Una volta installata, selezionate la barra Fox Doc nel menu Visualizza. Cercate quindi un file .zip, apritelo con un doppio click e Fox Doc aprirà il file index.html e, se questo non è presente, il primo file HTML che verrà trovato. E' possibile scorrere fra tutti i file HTML contenuti come se si trattasse di un archivio non zippato.

Sullo sfondo, Fox Doc crea in realtà un piccolo file HTML che chiama il file file .zip utilizzando Jar, lo pseudoprotocollo interno di Firefox.

L'interfaccia è comunque un po' caotica. Sembra più sensato accedere ai file zip dal menu File/Apri di Firefox invece di cercarli da una barra laterale. Si tratta comunque di una buona estensione e dovrebbe essere molto utile ai lettori di manuali.

Utilità 4/5
Usabilità 3/5
Funzionalità 3/5

Nessun commento: