31 maggio, 2007

Mitchell Baker intervistata da Australian IT

di Percy Cabello

Australian IT ospita un'interessante intervista a Mitchell Baker, amministratrice delegata della Mozilla Corporation. Vengono toccati vari argomenti relativi al progetto: Mozilla come modello organizzativo, il ruolo di Mozilla nell'industria IT, Mozilla che acquisisce il controllo del mercato dei browser, i rapporti con gli altri progetti open source e con le altre aziende, i ricavi, le spese e i piani di crescita.

Alcune perle:

Se solo pensi a quello che poteva essere Internet, doveva essere fatto. Non siamo proprio l'ultimo baluardo ma è difficile immaginare una qualunque altra realtà aziendale che si accolli così tanti impegni come noi.

Se arriviamo ad una cifra diciamo del 50% o anche più, inizieremmo a fare molta autoanalisi e probabilmente rifletteremmo parecchio su quali controlli ed equilibri avremmo avuto bisogno per non diventare come il problema che ci eravamo preparati a risolvere.

Potremmo avere solo cinque o sei ore alla settimana da un volontario ma questi potrebbe avere una tale esperienza che non riusciremmo a trovare da nessun'altra parte.

Ho chiesto che cosa significasse e mi è stato detto che c'erano un sacco di persone nel mondo che non erano in vacanza e se qualcosa fosse andato storto sarebbero entrati in questa chat room e qualcuno sarebbe arrivato e l'avrebbe risolto. Ero un pochino nervosa ma è così che gira.
Potete leggere l'intervista completa (in inglese) a questo link.

Nessun commento: