14 maggio, 2007

Una gestione migliore dei moduli web

di Percy Cabello

Sebastian Tschan, sviluppatore di Secure Login, un'estensione semplice e potente che avevamo recensito un paio di mesi fa e che è diventata rapidamente un must, ha pubblicato una nuova estensione ribattezzata Autofill Forms, che sembra essere la più potente estensione di completamento moduli in circolazione al momento.

Si inizia con l'inserire i valori per alcuni campi che Autofill Forms offre già in modo predefinito. Quindi, quando capitate su un sito web che contiene molti moduli come quello della registrazione di un nuovo utente su eBay, è sufficiente premere il pulsante di autocompletamento nella barra degli strumenti e Autofill Forms tenterà di far corrispondere ciascun campo con quelli registrati nel profilo corrente.

E fin qui questa estensione potrebbe essere uguale a tante altre che fanno più o meno lo stesso lavoro. Ciò che contraddistingue veramente Autofill Forms è l'uso di espressioni regolari per l'identificazione dei campi e quindi, ad esempio, non verrà trovata solo la corrispondenza Codicefiscale ma anche Codice fiscale, Codice-fiscale, Codice_fiscale, Fiscale-codice, Fiscale_codice e così via, il tutto basato su un'unica regola.


E' grandiosa la presenza di un editor delle regole: è possibile definire regole con criteri di contiene, inizia con, termina con e uguale. Questo semplifica di molto la creazione di regole in altre lingue.

Come detto, se utilizzate più indirizzi, numeri di telefono e indirizzi e-mail a seconda che si tratti di un modulo di dati personali, lavorativi ecc.. potete definire vari profili e selezionarli dallo stesso pulsante di autocompletamento una volta che li aggiungete attraverso il menu Visualizza/Barre degli strumenti/Personalizza...

Se avevato provato altri software analoghi in passato vi sarete resi conto che non sono perfetti perché alcuni campi particolari non riescono ad essere identificati in maniera corretta. Autofill Forms ci viene anche qui in aiuto: un pulsante nella finestra delle impostazioni di Autofill Forms mostra tutti i nome dei campi presenti in modo da poter decidere se vale la pena definire una nuova regola a partire da questo nome.


E' anche possibile configurare Autofill Forms per salvare in modo criptato tutte le informazioni inserite.

L'unica cosa che manca è la possibilità di importazione/esportazione del profilo come in FireForm, molto comoda per ricreare facilmente delle regole se qualcosa andasse storto o se le volessi condividere con un amico.

Funzionalità 5/5
Utilità 4/5
Usabilità 5/5

Nessun commento: