05 aprile, 2007

Una bozza per lo sviluppo di Firefox 3

Nell'ultimo incontro sulla situazione dello sviluppo di Firefox, è stata pubblicata una bozza sull'uscita delle prossime build.

  • Alpha 4, entro la fine di aprile
  • Alpha 5, entro la fine di maggio
  • Alpha 6, entro la fine di giugno
  • Beta 1, in luglio
  • Beta, in settembre
Considerando una serie di Release Candidate nel mese di ottobre, Firefox 3 dovrebbe essere disponibile attorno a novembre. Trovo il tutto un po' aggressivo tenendo presente che quasi tutte le nuove funzionalità di Firefox 2 erano già attive l'anno scorso in questo periodo e non è proprio la stessa cosa per Gran Paradiso, il nome in codice di Firefox 3.

Spero che questa programmazione aggressiva non scaturisca uno sfoltimento delle funzionalità previste. Almeno il salvataggio in formato PDF, il supporto per le applicazioni fuori rete, il download manager migliorato e il pieno supporto per Windows Vista (compresi il controllo dei genitori e la modalità protetta) dovrebbero farcela, per mantenere Firefox al vertice. Se Google dovesse salire sulla carrozza delle applicazioni web fuori rete, si tratterebbe di una differenziazione immediata per Firefox e un grosso punto a favore in termini di vendita.

Nessun commento: