05 aprile, 2007

Aggiornare Windows con Firefox

di Percy Cabello

Per gli utenti Firefox, Windows Update rappresenta di solito l'unica occasione per la quale si è costretti ad utilizzare Internet Explorer. Ma non deve essere l'unico modo.

Poiché Windows Update richiede l'esecuzione di un controllo ActiveX, è impossibile escludere completamente Internet Explorer e quindi è necessario installare innanzitutto IE Tab, la magica estensione per Firefox che vi permette di aprire una pagina con Internet Explorer all'interno di Firefox con un paio di click.

Una volta installata, è sufficiente sostituire il collegamento di Windows Update nel menu Programmi.

  • Cliccate sul pulsante Start
  • Fate click di destro sulla voce di menu Windows Update e quindi Proprietà
  • Nelle finestra delle proprietà, inserite "C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" http://update.microsoft.com nel campo Destinazione. Accertatevi del percorso corretto di installazione di Firefox e, se questo contiene anche spazi, racchiudete il tutto fra virgolette.
IE Tab contiene update.microsoft.com nella propria lista di siti visualizzabili utilizzando Internet Explorer e quindi la prossima volta che lancerete Windows Update dal menu Programmi questo si aprirà in una scheda di Firefox.

Un'altra alternativa che non richiede IE e neppure IE Tab è WindizUpdate, un sito indipendente che fornisce un plug-in per Firefox in grado di rilevare e scaricare le patch mancanti sul vostro computer. Non l'ho ancora testato ma, stando ai commenti che ho letto, sembra essere un software molto più intelligente di Windows Update in quanto vengono identificati quali componenti di Windows sono installati e vengono offerte solo le patch corrispondenti.

Nessun commento: