02 marzo, 2007

Scaricare i file nelle cartelle desiderate

di Percy Cabello

Voi tenete tutti i file che scaricate in un unico posto? Io no, e quindi questo comporta il dover salvare tutto sul desktop e quindi spostare gli elementi (naturalmente se mi ricordo!) nella loro giusta destinazione oppure cliccare di destro su un collegamento e scegliere Salva destinazione con nome... e cercare la cartella desiderata.

FavLoc, un'estensione per Firefox e Thunderbird sviluppata da Justin Scott, vi permette di specificare le posizioni preferite per i vostri file (ad esempio, una cartella per le foto, una per il software, un'altra per i file musicali e così via) e assegnare a ciascuna di loro un nome identificativo. Quando cliccate di destro su un collegamento ad un download (oppure su un allegato, in Thunderbird) potete quindi scegliere in quale posizione salvare il file. Il tutto funziona anche con i download automatici con l'aggiunta di un menu delle posizioni preferite da cui poter facilmente scegliere.

Come al solito, vorrei che questa estensione fosse meglio integrata con l'interfaccia utente di Firefox. Ad esempio, rimuoverei la voce Salva destinazione con nome... e aggiungerei un'opzione Altra posizione... Inoltre aggiungerei una checkbox [Rendi preferita questa posizione] alla finestra di dialogo Salva con nome per facilitare la definizione di una posizione. Le cartelle preferite potrebbero essere quindi organizzate/cancellate dal menu Opzioni/Principale.

Una grande estensione, da provare.

Utilità 5/5
Usabilità 4/5
Caratteristiche 4/5

Nessun commento: