05 marzo, 2007

Il supporto BitTorrent per Firefox

di Percy Cabello

RedSwoosh, un fornitore di servizi di distribuzione software basati su tecnologie P2P, ha reso pubblica una primissima versione alpha di FoxTorrent, un'estensione per Firefox che aggiunge al browser il supporto per BitTorrent. Almeno per alcune ore... visto che la pubblicazione è arrivata dopo che uno sviluppatore troppo entusiasta ha trafugato la versione in sviluppo la scorsa settimana e ora non è più disponibile.

Sono riuscito ad averla e a provarla e finora FoxTorrent si dimostra molto bello e semplice: cliccando su un file .torrent viene gestita la richiesta attraverso un leggero server web che rimane in ascolto come agente e si collega ai peer BitTorrent. L'interfaccia è completamente web (http://127.0.0.1:9421) e mostra i file scaricati al momento e le opzioni per bloccarli e riprenderli anche fra una sessione e l'altra. I file rimangono condivisi fintanto che Firefox è attivo.

Uso da tempo applicazioni BitTorrent, compresi Azureus e µTorrent e, nel lungo elenco di funzionalità presenti in questi software, l'allocazione di banda per l'upload e il download è l'unica che considero un must. La prioritizzazione del torrent dovrebbe anche essere fattibile senza dover appesantire l'interfaccia utente. Preferirei una soluzione integrata con il Gestore dei download di Firefox in modo da non dover controllare in due posti diversi per avere lo stato dei download in corso.

FoxTorrent è l'ultimo tentativo, in ordine di tempo, per portare in Firefox il famoso protocollo P2P. Lo scorso febbraio Joshua Henderson annunciava BitFox, ancora nelle primissime fasi di sviluppo e per cui non c'è ancora nulla da provare.

Nel 2005 fu la volta di firepuddle, progetto in concorso nel Summer of Code di Google ma, per quanto ne so, non se ne sono avute più notizie.

Dato che il supporto per BitTorrent non è nell'elenco degli elementi obbligatori per il prossimo Firefox 3, estensioni come FoxTorrent e BitFox hanno ancora più senso ora. Credo che BitTorrent debba diventare un altro metodo per il download dei file, come lo è oggi l'invisibile FTP.

Speriamo che entrambi i progetti possano presto fornire una versione finale dei loro prodotti. Qui potete leggere (in inglese) ulteriori notizie sulla situazione Torrentfreak.

Nessun commento: