23 febbraio, 2007

L'andamento dei lavori di Penelope

di Percy Cabello

Penelope, un progetto annunciato lo scorso anno e che punta a convertire Eudora in un'applicazione basata su Thunderbird, è pronto a pubblicare la sua prima versione 0.1 entro la fine di febbraio.

Ho parlato con Mark Charlebois, membro del team di sviluppo di Penelope, per saperne di più riguardo al progetto, ai suoi obiettivi e allo sviluppo.

Mark inizia col chiarire quello che gli utenti si potranno aspettare da Penelope nel breve e medio periodo: "Ci sarà una versione completamente open source chiamata Penelope e una versione ufficiale, con il marchio Qualcomm, chiamata Eudora. Più o meno come la classificazione Bon Echo/Firefox per le build open source rispetto alle build "marchiate". La versione 0.1 sarà un'estensione ma richiederà anche alcune modifiche al codice di Thunderbird per supportare le funzionalità di Eudora. Stiamo progettando il codice di Penelope per essere simile a quello di Lightning. E' un'estensione che è integrata come parte dell'obiettivo all'atto della compilazione".

Come indicato nella roadmap, la versione 0.1 (attualmente in Alpha 12) punta a fornire un minimo di funzionalità e interfaccia in modo che gli utenti Eudora si trovino a proprio agio. Il tutto include icone nella barra degli strumenti, impostazioni di base e scorciatoie da tastiera. La schermata sotto mostra Thunderbird 2 Beta 2 (la serie Thunderbird 1.5.x non è supportata) con l'estensione Penelope installata e attivata.



Per quanto riguarda le differenze tra le funzionalità di Thunderbird e quelle di Eudora, Mark spiega: "Abbiamo alcuni progetti iniziali per decidere quali funzionalità verranno inserite in una versione particolare in base alla complessità di quelle funzionalità e ai dati che abbiamo riguardo al loro utilizzo da parte degli utenti Eudora".

"Intendiamo inserire un bug in BugZilla per ciascuna funzionalità che sarà aggiunta a Penelope e assegnarla ad una particolare build. Se una determinata funzionalità di Eudora utilizzata da qualcuno non ha un bug registrato, è possibile crearne uno e il nostro team la assegnerà alla build appopriata".

"BugZilla ha anche un sistema di voto per i bug e ci affidiamo a questo come input per la richiesta di determinate funzionalità".

Sotto un certo aspetto, Penelope rappresenta una sfida culturale perché richiede l'interazione di team sviluppo commerciali e open source. Su questo, Mark ribadisce: "Ci è voluto un po' di tempo per far partire questa integrazione ma siamo in buoni rapporti con i ragazzi di Thunderbird e ci sono stati molto di aiuto per le nostre domande sull'architettura di Thunderbird".

Non è stata stabilita una data di uscita per Penelope 1.0 ma ne potete seguire gli sviluppi nei forum di Eudora e nella Mozilla Wiki.

Nessun commento: